Pietro Ciucci: `Scadenze rispettate, ulteriormente alleviati i disagi per la popolazione locale`
Continua, nel rispetto del crono-programma, l`attività dell`Anas di ripristino della viabilità sulle strade danneggiate dall`alluvione del novembre 2013 in Sardegna. Oggi è stata riaperta al traffico, in entrambi i sensi di marcia, la strada provinciale 73 `Bitti-Sologo` tra il km 2 e il km 4, in provincia di Nuoro.
`La conclusione delle opere principali sulla Strada Provinciale 73 `Bitti Sologo` - ha dichiarato il Presidente dell`Anas Pietro Ciucci, Commissario delegato per il ripristino della viabilità danneggiata dall`alluvione - consente la riapertura del tratto interrotto su entrambi i sensi di marcia, alleviando ulteriormente i disagi fino ad ora subiti dalla popolazione locale e confermando l`impegno dell`Anas che, come soggetto attuatore, sta realizzando il piano di ripristino della viabilità in sostanziale accordo con i tempi previsti`.
La strada era stata chiusa al traffico a seguito degli eventi alluvionali del novembre 2013, a causa del crollo dell`attraversamento idraulico sul Rio Orvani, al km 1,050 della strada, e di una serie di frane nel tratto compreso tra il km 2 e il km 4.
Nel maggio scorso il transito era stato parzialmente ripristinato con la realizzazione di una bretella provvisoria per l`attraversamento del Rio Orvani e l`istituzione del senso unico alternato regolato da tre semafori temporanei di cantiere nel tratto interessato dai fenomeni franosi, permettendo così di mettere in comunicazione la strada statale 131 DCN con la provinciale 73.
Oggi, con l`eliminazione degli impianti semaforici, viene ripristinato il traffico a doppio senso di marcia su tutta la strada provinciale.
Proseguono intanto regolarmente gli interventi di realizzazione al km 1 del nuovo ponte sul `Rio Orvani` (55 metri di luce), che consentiranno di eliminare l`attuale by-pass provvisorio, e che verranno ultimati entro il mese di aprile 2015.
`L`avanzamento degli interventi è sostanzialmente in linea con il crono-programma - ha affermato Pietro Ciucci -. Ad oggi sono stati attivati 46 interventi su 51, di cui 22 già ultimati. Si prevede la conclusione di oltre la metà degli interventi entro la fine dell`anno, mentre i restanti saranno ultimati entro la primavera del 2015`.