Anas comunica che è stata riaperta al traffico, in entrambi i sensi di marcia, la strada provinciale 51 ter, nel territorio comunale di Oliena, in provincia di Nuoro, interrotta a causa del crollo del vecchio ponte all`altezza del km 2,000 durante l`alluvione del novembre 2013.
Il progetto di ripristino ha riguardato la realizzazione di un nuovo viadotto a tre campate sul fiume Cedrino della lunghezza di circa 130 metri che sostituisce il precedente, lungo circa 70, totalmente crollato durante gli eventi alluvionali. L`opera è stata costruita utilizzando una struttura mista acciaio e comprende inoltre la realizzazione di un nuovo tratto di strada di 325 metri.
L`intervento, reso possibile anche grazie alla sinergia e collaborazione con le Amministrazioni provinciale e comunale, ha previsto un finanziamento di oltre 2,7 milioni di euro e rientra tra quelli previsti nel piano di ripristino della viabilità nelle strade statali e provinciali della Sardegna interrotte o danneggiate dagli eventi alluvionali (legge 147/2013).
Ad oggi Anas, in qualità di soggetto attuatore e seguendo le direttive del Commissario delegato Gianni Vittorio Armani ha completato 48 dei 50 interventi previsti dal piano per il ripristino della viabilità statale e provinciale, per un investimento complessivo di 50,8 milioni. Altri 2 cantieri sono in fase di ultimazione e verranno completati all`inizio del prossimo anno.
Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`. Gli automobilisti hanno poi il numero 841-148 `Pronto Anas` per informazioni sull`intera rete Anas.