Tu sei qui

#esodoestivo2016, Anas: primo weekend di controesodo

#esodoestivo2016, Anas: primo weekend di controesodo

Nella mattinata di oggi traffico scorrevole sull`intera rete stradale e autostradale,
ma un aumento della circolazione è previsto nel pomeriggio
Continua il monitoraggio Anas del traffico sulla rete di competenza che in questo primo sabato di controesodo risulta scorrevole su gran parte delle strade e delle autostrade. Si ricorda che oggi è previsto bollino rosso con possibile traffico intenso sulle principali direttrici che collegano le località di villeggiatura con i centri urbani. Nel pomeriggio, infatti, è previsto un incremento dei volumi della circolazione.
I maggiori flussi sono previsti sulla statale 36 `del lago di Como e dello Spluga` in Lombardia, sull`itinerario E45 a Forlì-Cesena, sulla strada statale 309 `Romea` in Veneto ed Emilia Romagna, sulla statale 20 `Del Colle di Tenda`, sulla strada statale 51 `di Alemagna`, sulle dorsali `Adriatica`, `Jonica`, `Tirrena Inferiore` e `Tirrena Superiore`, sull`Aurelia in Toscana e nel Lazio, sull`Appia nel Lazio e in Campania, sulle autostrade A90 e A91 del Grande Raccordo Anulare e `Roma-Fiumicino`, sull`Autostrada Salerno-Reggio Calabria A3, sulla statale 113 `Settentrionale Sicula`, sull`autostrada `Palermo-Mazara del Vallo` A19 e sulla Tangenziale di Catania in Sicilia. Intensi flussi veicolari si registrano anche ai valichi di confine con Francia, Svizzera, Austria e Slovenia.
Nella mattinata, in Puglia sulla statale 16 `Adriatica` la carreggiata è rimasta chiusa per circa 2 ore al km 840,200, nei pressi di Monopoli (BA), a causa di un incidente. In Sardegna, una persona ha perso la vita in uno scontro sulla statale 195 `Sulcitana` al km 45,700 in località Domus De Maria (CA), senza ripercussioni sul traffico.
Si ricorda che oggi sarà in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti fino alle ore 16,00 e domani, domenica 21 agosto, dalle 7,00 alle ore 22,00. Anas sarà presente su strada e con un monitoraggio h24 dalle sale operative, come previsto dal Piano di interventi attuato in collaborazione con i Ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti e degli Interni, Prefetture, Polizia Stradale, Enti Locali, Carabinieri, Protezione Civile, Centro di Coordinamento Nazionale Viabilità Italia e le concessionarie autostradali.
Gli automobilisti potranno ricercare tutte le informazioni sulla viabilità consultando il sito stradeanas.it e i nuovi canali social corporate (Facebook.com/stradeanas e due account Twitter @stradeanas e @VAIstradeanas) dedicati all`esodo. Le informazioni sul traffico saranno inoltre disponibili sul servizio VAI (Viabilità Anas Integrata) all`indirizzo http://vai.stradeanas.it/ e sulla APP `VAI Anas Plus`, scaricabile gratuitamente in `App store` e in `Play store`, sul canale istituzionale CCISS Viaggiare Informati del ministero delle Infrastrutture al quale Anas partecipa attivamente con risorse dedicate e dati sul traffico e chiamando il numero unico 800.841.148 del Servizio Clienti.
Anas invita gli automobilisti alla prudenza e alla massima attenzione mentre si è alla guida. Per info sulla campagna di sicurezza stradale `Quando guidi #GUIDAeBASTA` www.guidaebasta.it.