L`intervento prevede anche la realizzazione di due rotatorie e di un sottopasso. L`investimento complessivo è di 5,4 milioni di euro
Anas comunica che il progetto esecutivo della variante all`abitato di Cividale del Friuli lungo la strada statale 54 `del Friuli` è stato approvato, nei giorni scorsi a Roma, con l`autorizzazione al Compartimento ad esperire la relativa gara d`appalto.
L`intervento, relativo ai lavori di realizzazione della nuova variante è costituito da due tratti di strada, uno di nuova costruzione ed un altro di adeguamento, in sede, dell`esistente Via del Laterano, oltre alla realizzazione di due rotatorie e di un sottopasso, con monolite a spinta, alla linea ferroviaria Udine - Cividale.
La lunghezza della variante è di circa 1,6 km, con sezione di tipo C1. Il tratto di nuova costruzione, della lunghezza di circa 800 metri, è compreso tra il km 13,900 della statale e l`innesto con Via del Laterano, attraversando in parte il territorio comunale di Moimacco e sottopassando la linea ferroviaria.
Il tratto esistente, che sarà adeguato, è compreso tra le due rotatorie di nuova costruzione situate tra il nuovo tracciato e Via del Laterano e tra quest`ultima e la viabilità comunale.
L`investimento complessivo di Anas ammonta a 5,4 milioni di euro di cui circa 3,7 milioni relativi ai lavori.