Anas riceve regolarmente le informazioni e i bollettini meteorologici del Dipartimento della Protezione Civile. In questo spazio diffondiamo gli avvisi di condizioni meteo avverse più rilevanti e che possano influire sulla transitabilità delle rete stradale e autostradale.
Avviso del 19 dicembre
Dalle prime ore di venerdì 20 dicembre 2024, e per le successive 24- 36 ore, si prevedono:
- venti forti nord-occidentali con raffiche fino a burrasca forte su Sardegna, in estensione a Sicilia, Calabria, Basilicata e Campania, tendenti a ruotare dai quadranti settentrionali durante il giorno, con mareggiate lungo le coste esposte;
- venti forti settentrionali con raffiche di burrasca o burrasca forte su Valle D’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Prov. Aut. di Bolzano, Prov. Aut. di Trento, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Marche, in estensione a Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise e Puglia, con mareggiate lungo le coste esposte.
Dalle prime ore di venerdì 20 dicembre 2024, e per le successive 18- 24 ore, si prevedono nevicate al di sopra dei 600-800 metri su Emilia-Romagna, Marche, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise, con apporti al suolo moderati, fino ad abbondanti sull’Abruzzo con locali sconfinamenti a quote inferiori.
Dal mattino di venerdì 20 dicembre 2024, e per le successive 12-18 ore, si prevedono piogge diffuse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sulla fascia costiera abruzzese e sui settori tirrenici di Basilicata e Calabria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.