Anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale oggi, lunedì 5 giugno 2017, l’esito della gara per lavori, per un investimento di oltre 10 milioni di euro, nelle gallerie Cima di Rovere e Noceire sulla strada statale 20 ‘del Colle di Tenda e di Valle Roja’ a Ventimiglia, in provincia di Imperia. Le gallerie, che rientrano nella rete stradale trans-europea, sono collegate alle gallerie “Paramassi Noceire”, “Lamberta” e “Paramassi Lamberta” pertanto, anche queste ultime saranno soggette ai lavori di adeguamento.
Aggiudicatario dei lavori è il Raggruppamento Temporaneo di Imprese Eur costruzioni s.r.l. - Costruzioni stradali & Consolidamenti s.r.l. di Atina (Frosinone).
Nel dettaglio, gli interventi riguardano la manutenzione straordinaria degli impianti tecnologici e prevedono il rifacimento dell'impianto di illuminazione con l'adozione di tecnologia a led finalizzata anche al risparmio energetico. Inoltre, sono previsti interventi di rifacimento dell'impianto di ventilazione nonché la realizzazione dell'impianto antincendio, di videosorveglianza e l'installazione di segnaletica luminosa di emergenza ed evacuazione.
Sarà realizzato un sistema di gestione degli impianti che consentirà il loro controllo a distanza da parte della Sala Operativa Anas di Genova al fine di migliorare gli standard di sicurezza stradale.
Il termine per l’esecuzione dei lavori è di 266 giorni dalla loro consegna.
Per informazioni dettagliate su tutti i bandi di gara: www.stradeanas.it