- limitazioni provvisorie al transito su alcune strade statali
- raccomandata massima prudenza alla guida in caso di precipitazioni
Roma, 29 ottobre 2018
Prosegue l’ondata di maltempo che sta interessando la Penisola, soprattutto al centro-nord, in Sicilia e settori ionici della Calabria.
Le squadre e i tecnici Anas (gruppo FS Italiane) sono incessantemente al lavoro su tutta la rete stradale di competenza per garantire la transitabilità e la sicurezza della circolazione nonché intervenire tempestivamente in caso di necessità. La Sala Situazioni nazionale e le sale operative locali assicurano inoltre il monitoraggio in tempo reale e il coordinamento con le Prefetture, la Protezione Civile e le Autorità competenti.
Anas raccomanda la massima cautela alla guida in caso di condizioni meteo avverse che possono ridurre fortemente la visibilità, l’aderenza e la capacità di frenata del veicolo. Si raccomanda inoltre l’uso dei dispositivi invernali, laddove previsto.
Al momento sono presenti limitazioni provvisorie al transito su alcune strade statali, oltre a possibili rallentamenti per le forti piogge.
In Liguria è chiusa in via precauzionale la strada statale 225 “della Fontanabuona” in località Carasco, in provincia di Genova, a causa dell’innalzamento del livello del torrente Entella.
Permane inoltre la chiusura della strada statale 1 “Via Aurelia” ad Arenzano (km 547) come previsto dalla procedura per allerta meteo. Il percorso alternativo è sull’autostrada A12.
In Piemonte la strada statale 33 “del Sempione”, percorribile sul tratto italiano, è chiusa in corrispondenza del confine di Stato a causa della chiusura per neve sul proseguimento svizzero della direttrice. Su richiesta delle Autorità svizzere tutti i mezzi pesanti in transito sulla strada statale 33 in direzione Svizzera, devono uscire obbligatoriamente allo svincolo di Villadossola, svoltare a sinistra e fermarsi dopo circa 2 km nell’area di stoccaggio dello scalo ferroviario “Domo 2”. Sul posto è presente la Polizia Stradale e il personale Anas.
Anche la strada statale 25 “del Moncenisio” è percorribile fino al confine di Stato, mentre il versante francese è chiuso per neve.
In Valle d’Aosta è chiusa la strada statale 26 “della Valle d’Aosta” in corrispondenza del Colle del Piccolo San Bernardo, in accordo con le Autorità francesi, in considerazione delle possibili nevicate a partire dai 1.500 metri di quota. In alternativa il traffico da e per la Francia potrà utilizzare il traforo del Monte Bianco.
In Lombardia è chiusa la strada statale 45ter “Gardesana occidentale” in località Villanuova sul Clisi, in provincia di Brescia, a causa di un allagamento.
Restano inoltre chiuse la strada statale 38 “dello Stelvio” a causa di neve e rischio valanghe nel comune di Bormio (dal km 106 al km 124) e il passo dello Spluga sulla strada statale 36, a causa della neve sul versante svizzero. La strada è comunque percorribile in territorio italiano fino al confine di stato.
In Veneto è chiusa la strada statale 52 “Carnica” a San Nicolo' di Comelico (km 92) in provincia di Belluno, a causa di una frana.
Permane inoltre la chiusura della viabilità provvisoria di Ponte della Priula, in provincia di Treviso, realizzata in alternativa alla strada statale 13 “Pontebbana”. Come previsto dall’Ordinanza e come concordato con le Autorità competenti, in considerazione dell’innalzamento del livello del fiume Piave, dovuto alle condizioni meteo e all’apertura delle chiuse di monte, la viabilità provvisoria è temporaneamente interdetta al transito e sono state attivate le deviazioni alternative sulla viabilità provinciale.
In Toscana si segnalano possibili rallentamenti sui tratti appenninici delle strade statali 62 “della Cisa” e 63 “del Valico del Cerreto” in provincia di Massa Carrara per localizzati allagamenti e rami abbattuti.
Nel Lazio è chiusa la strada statale 7 “Appia” a Latina, a causa di un albero abbattuto sul piano viabile. Il traffico è gestito con indicazioni sul posto per il tempo necessario alla rimozione.
In Abruzzo per le forti piogge il traffico è rallentato sulla strada statale 690 “Avezzano-Sora” a causa di allagamenti localizzati tra Morino e Le Rosce. Il transito è a senso unico alternato.
In Calabria sulla strada statale 106 “Jonica” si segnalano rallentamenti in tratti saltuari in provincia di Catanzaro, tra Melissa e Ciro’ e tra Catanzaro e Botricello a causa di fango e detriti sul piano viabile per le intense piogge.
Lungo la statale 109 “della Piccola Sila”, traffico di nuovo regolare tra Fossato Serralta e Sorbo San Basile (CZ).
Sull’autostrada A2 “Autostrada del Mediterraneo” per il forte vento tra Lamezia e Cosenza è sconsigliato il transito a mezzi telonati e furgonati tra Falerna e Lamezia. Il traffico è generalmente regolare, con possibili rallentamenti per le intense piogge.
In Sicilia il traffico sull’autostrada A19 “Palermo-Catania” è provvisoriamente bloccato tra Palermo e Villabate, in direzione Catania, a causa di quattro pini caduti sulla carreggiata.
In Sardegna permane la chiusura in via precauzionale la strada statale 200 “dell’Anglona”, nel territorio di Castelsardo (km 29) in provincia di Sassari. Sulla strada statale 197 “di San Gavino e del Flumini” permangono rallentatamenti per allagamenti nei pressi di Gesturi, in provincia del Sud Sardegna.
Inoltre a causa del forte vento sono diverse le strade in cui alberi divelti e detriti hanno invaso la carreggiata causando rallentamenti. In particolare, in provincia di Sassari sulle strade statali 131 “Carlo Felice” il traffico è rallentato in entrambe le direzioni e tra il km 160,000 e il km 142,000 in direzione Cagliari, 292 “Nord Occidentale Sarda” tra Alghero e Villanova Monteleone, 127 “Trasversale Sarda”, nei pressi di Perfugas e in loc. Scala di Giocca (SS), 127 bis, a Uri dove un albero divelto sulla carreggiata rallenta il passaggio e 128 bis, nel territorio di Pattada.
In provincia di Sud Sardegna, interessate dai rallentamenti per arbusti e detriti sono la strada statale 131 “Carlo Felice” nella complanare in direzione Cagliari, nei pressi di Mogoro e la strada statale 130 “Iglesiente” (dir. Cagliari) all’altezza di Siliqua.
Anas ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti "Pronto Anas" è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.