Tu sei qui

PIEMONTE, ANAS: MODIFICA DELLA VIABILITA’ SULLA STATALE 33 “DEL SEMPIONE”

Piemonte, Torino,

PIEMONTE, ANAS: MODIFICA DELLA VIABILITA’ SULLA STATALE 33 “DEL SEMPIONE”

Icone comunicati ingegneria

+++ AGGIORNAMENTO +++

Torino, 8 febbraio 2021

Viste le condizioni meteo favorevoli, Anas ha attivato la chiusura temporanea della carreggiata sud lungo la statale 33 “del Sempione” tra gli svincoli di Domodossola Centro (località Nosere al km 122) e Villadossola (km 118,250), con deviazione del traffico sulla viabilità locale.

La limitazione consente di predisporre in sicurezza la segnaletica di restringimento per un tratto lungo l’asse principale della statale e sarà in vigore fino alle 19:00 circa di oggi

 

 

  • statale riaperta tra Premosello e Anzola con restringimento di carreggiata
  • chiusure temporanee per installazione segnaletica di cantiere lungo i tratti sui quali è in programma la manutenzione

 

Torino, 4 febbraio 2021         

Anas ha pianificato la modifica della viabilità lungo la statale 33 “del Sempione”. I provvedimenti sono stati presi in seguito agli esiti della campagna periodica di ispezione delle infrastrutture attivata a dicembre utile a verificare lo stato di salute delle opere e programmare eventuali interventi di manutenzione.

L’esito di tali ispezioni, che consistono in indagini visive, ma anche in prove di laboratorio e verifiche computometriche, ha evidenziato la necessità di effettuare interventi di manutenzione su tre viadotti lungo l’asse della statale, in entrambe le direzioni, che presentano caratteristiche simili in termini di specificità strutturali. In corrispondenza di tali tratti è previsto di istituire un restringimento della carreggiata, per la cui predisposizione è necessario chiudere temporaneamente al traffico il tratto interessato.

Il restringimento consentirà di garantire il transito in sicurezza a tutte le categorie di veicoli, compresi i mezzi pesanti. Gli interventi di manutenzione dei tre viadotti sono inseriti nell’aggiornamento dei piani programmatici Anas ed è in corso l’avvio dell’iter progettuale dei lavori. 

Il tratto compreso tra lo svincolo di Premosello Chiovenda (km 100,640) e Anzola d’Ossola (km 102,776), precedentemente chiuso al traffico per consentire l’approfondimento delle attività di ispezione, è stato riaperto questo pomeriggio. Lungo il tratto è in vigore il restringimento della carreggiata.

Sempre per l’installazione di segnaletica di restringimento, dalle 6:00 alle 19:00 di domani 5 febbraio sarà chiuso al traffico il tratto compreso tra lo svincolo di Piedimulera (km 113) e lo svincolo di Domodossola in località Nosere (km 122,100), in carreggiata nord/Sempione, con deviazione della viabilità sulla rete provinciale. Completato l’allestimento della carreggiata, il tratto sarà riaperto.

Le attività proseguiranno nei prossimi giorni con la predisposizione del restringimento di carreggiata per un tratto ricompreso tra lo svincolo di Domodossola Sud (km 120) e Villadossola (km 118,250), in carreggiata sud/Milano e, sempre in carreggiata sud, tra lo svincolo di Anzola d’Ossola (km 104,400) e Mergozzo (km 99,500).

Le attività saranno programmate sulla base delle condizioni meteo favorevoli alla tracciatura della segnaletica orizzontale.

Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.