Via libera al trasferimento dei fondi necessari ai lavori della ex strada statale 665 “Massese”
L’Anas comunica che oggi è stata sottoscritta la convenzione con l’Amministrazione Provinciale di Parma per il trasferimento dei fondi e la conseguente realizzazione della variante di Ranzano alla ex strada statale 665 “Massese”, ora strada provinciale.
”L’Anas ha dimostrato, come sempre, la sua disponibilità a collaborare con le istituzioni locali - si legge nella nota -. Tale accordo prevede il trasferimento in favore dell’Amministrazione Provinciale dell’importo di oltre 7 milioni di euro per la realizzazione di uno stralcio funzionale della variante, nonché per l’esecuzione di ulteriori opere di miglioramento di alcuni tratti della ex strada statale 665 limitrofi alla variante stessa”.
L’intervento è previsto tra il km 47,650 e il km 49,900 della provinciale Massese e consiste nella realizzazione di un tratto in variante all’attuale tracciato che consentirà di migliorare notevolmente la percorribilità dell’importante arteria, sostituendo un percorso particolarmente tortuoso di circa 2,2 km.
Il nuovo segmento stradale, lungo 1,8 km, inizia in corrispondenza del bivio di Pratopiano e termina in corrispondenza dei tornanti di Selvanizza ricalcando in buona parte l’intero tracciato della strada già in costruzione negli anni ’70 da parte dell’Amministrazione Provinciale.
La Provincia di Parma ha provveduto ad aggiornare il progetto, divenuto obsoleto, adottando scelte progettuali orientate alla salvaguardia ambientale e alla minimizzazione degli impatti prodotti, soprattutto in relazione alla fase di costruzione dell’opera.
Il progetto prevede, oltre alla variante stessa, la sistemazione e la riqualifica di alcuni tratti puntuali della strada provinciale 665R Massese.
Parma, 11 gennaio 2008