Alle ore 10,45 traffico intenso ma senza disagi
Volumi di traffico molto intenso sin da questa notte sul Passante di Mestre, dove è operativo il Piano chiesto dall’Ispettorato Concessioni Autostradali dell’Anas alle concessionarie, in accordo con le Prefetture di Venezia e di Treviso e con le forze dell’ordine, per evitare blocchi della circolazione e disagi agli utenti.
Stamattina intorno alle 5,40 la concessionaria Cav, in accordo con la Polizia Stradale e le altre concessionarie interessate, al formarsi di code di 11 km sul Passante, ha deviato per un`ora il traffico sulla Tangenziale. La manovra di regolazione della circolazione ha consentito in breve tempo di migliorare la situazione e di smaltire sensibilmente il traffico, con la riapertura del Passante alle ore 6,40.
Al momento il traffico è intenso sia sul Passante che sulla A57 Tangenziale di Mestre che, avendo assorbito con la deviazione forzata di stamani parte dei veicoli destinati al Passante, presenta circolazione sostenuta ma senza disagi.
Al casello di Villabona le code, che stamattina avevano raggiunto al massimo la lunghezza di 2 km, dopo la riapertura del Passante si sono rapidamente riassorbite e dalle 7,45 il traffico si presenta scorrevole.
E’ stata potenziata la segnaletica fissa indicante le località balneari del Veneto orientale e le Dolomiti, allo scopo di incanalare il flusso veicolare diretto verso queste località turistiche sulla Tangenziale di Mestre.
Tutti i percorsi alternativi possibili (direzione Trieste, spiagge, Austria, Cortina) sono indicati da un`adeguata segnaletica aggiuntiva, pubblicizzati e resi noti all`utenza con tutti i mezzi disponibili. I punti nevralgici sono presidiati dal personale autostradale in grado di fornire esaustive indicazioni.
Sono attive misure di regolazione del traffico che prevedono, all’occorrenza, la chiusura temporanea del Passante e deviazione, all’altezza di Dolo, del flusso veicolare verso la A57-Tangenziale di Mestre, nel momento in cui l’entità della coda lo richieda.
Sulla A57-Tangenziale di Mestre, in caso di congestione sia della A57 che del Passante, come previsto dal Piano potrà essere attivata un’ulteriore deviazione della circolazione in direzione Trieste sulla A27, guidando il flusso veicolare all’altezza di Conegliano e, tramite la viabilità ordinaria, verso la A28, utilizzando un percorso alternativo già previsto dal Piano Nazionale di Viabilità.
Per l’assistenza agli utenti sono attive due aree di stoccaggio per la distribuzione di acqua nei pressi dei caselli di Spinea (5.000 bottigliette) e di Preganziol (5.000 bottigliette), attraverso la Protezione Civile. Per ridurre i tempi di intervento in caso di incidenti sono attivi tre presidi di soccorso meccanico presso i caselli di Spinea e di Preganziol e presso la località Campocroce ed è stata predisposto un presidio medico con ambulanze fisse presso l’area di Arino Est (Croce Verde) e Preganziol (Servizio Urgenza e Emergenza Medica di Treviso).
Per le informazioni sul traffico e per conoscere i percorsi alternativi al Passante di Mestre gli utenti hanno a disposizione la sezione ‘viabilità’ pubblicata sul sito www.stradeanas.it e il numero unico Pronto Anas 841.148. Per le informazioni su tutta la rete stradale e autostradale, è disponibile il Numero Verde 1518 del CCISS “Viaggiare informati”.
L’Anas raccomanda agli automobilisti di informarsi prima di mettersi in viaggio, di rispettare le norme del Codice della Strada e di guidare con prudenza.
Mestre, 8 agosto 2009