Il presidente Pietro Ciucci: I lavori sono in linea con i tempi previsti ed entro il prossimo aprile l’infrastruttura sarà completamente aperta al traffico
Si avviano al termine i lavori di ammodernamento del tronco da Pavia a Broni sulla ex strada statale 617 “Bronese”, in provincia di Pavia. Il Compartimento Anas della Lombardia ha infatti provveduto ad appaltare e a consegnare le lavorazioni complementari (illuminazione degli svincoli e della galleria artificiale, segnaletica orizzontale e verticale).
“Abbiamo rispettato sostanzialmente i tempi previsti – ha dichiarato il presidente dell’Anas Pietro Ciucci -. Gli allarmismi sono ingiustificati perché il programma dei lavori ha subito solo un leggero ritardo, non imputabile all’Anas. La nuova opera sarà disponibile all’utenza in tre fasi, secondo il seguente calendario: entro il prossimo 21 dicembre, apertura della rotatoria d’intersezione tra la ex strada statale 234; entro il 31 gennaio 2008, apertura di un tratto di circa 4 km dalla rotatoria in direzione Broni; entro la fine di aprile 2008, il tratto restante in direzione Milano”.
L’Anas spiega in una nota che “lo slittamento dell’apertura totale al traffico dell’incrocio con la strada statale 234 (dal km 0 al km 4,3) - i cui lavori rientrano nel più ampio programma di adeguamento e ammodernamento della ex strada statale 617 - è stato causato dall’impresa esecutrice che - pur sollecitata numerose volte dalla Direzione Lavori dell’Anas – ha dichiarato di non poter rispettare il cronoprogramma dei lavori che si era assunto lo scorso luglio”.
“Tale ritardo – continua la nota - è stato motivato dall’impresa con la presenza di falde acquifere – peraltro già previste nel capitolato dei lavori – che hanno imposto una serie di interventi di smaltimento, necessari a seguito delle avversità meteorologiche delle ultime settimane. Un ritardo che non è stato possibile recuperare in quanto una parte dei lavori è stata effettuata in presenza di traffico”.
L’obiettivo dell’intervento tra la Tangenziale Est di Pavia ed il ponte della Becca sul fiume Po è quello di decongestionare il traffico in prossimità dell’incrocio in località “Bivio Vela”, con superamento a livelli sfalsati della ex strada statale 234 “Codognese”.
Pavia, 11 dicembre 2007