GROSSETO - FANO: Il 4° lotto incluso nel piano ANAS
Oggi l’ANAS ha aperto al traffico il tratto Lunano – Sant’Angelo in Vado della Pedemontana delle Marche.
L’opera realizza un primo importante collegamento viario tra la Valle del Marecchia e quella del Metauro in una zona della Provincia di Pesaro – Urbino dove la crescente espansione produttiva è ormai da tempo una realtà.
Una realizzazione, quindi, di grande rilevanza, dovuta anche alla fattiva collaborazione dei Sindaci di Lunano, Tonino Salvatori e di Sant’Angelo in Vado, Luigi Antoniucci.
Il lotto che viene aperto ha un’estesa di circa 5 chilometri. Di questi, 2 chilometri e 500 metri sono rappresentati dalla galleria “S. Martino – Paganica”
I lavori, affidati all’Associazione Temporanea d’Imprese Carena – Mambrini, sono stati condizionati anche dagli eventi sismici del marzo – aprile 1998.
Il costo dell’opera è stato di circa 46 miliardi e 200 milioni di lire ed ha comportato complessivamente 28.750 giornate lavorative.
Si accelerano i tempi di realizzazione della Grosseto – Fano.
“L’ANAS considera questa strada un’asse di collegamento fondamentale tra il Tirreno e l’Adriatico”, ha dichiarato il Commissario Straordinario dell’Ente Vincenzo Pozzi, comunicando che l’ANAS ha incluso nel piano stralcio triennale 2002 – 2004 il 4° lotto della Grosseto – Fano, tratto Mercatello sul Metauro – Santo Stefano di Gaifa.