Approvato il progetto definitivo del valore di oltre 123 milioni di euro
Al via l’appalto integrato per la nuova Variante all’abitato di Cannobio alla Strada Statale 34 “del Lago Maggiore”, nella provincia di Verbano Cusio e Ossola. Oggi il Consiglio di Amministrazione dell’Anas S.p.A. ha approvato il progetto definitivo della nuova Variante, inserito nel Piano Triennale Anas 2003-2005.
La nuova Variante renderà molto più scorrevole la viabilità del territorio, abbassando l’inquinamento ambientale ed acustico di Cannobio a favore, oltre che degli abitanti del luogo, di tutte le attività turistiche della zona.
Il progetto definitivo è suddiviso in due tratte: Cannobio Nord e Cannobio Sud. Per quanto riguarda la tratta Cannobio Nord, che ha una sviluppo complessivo di oltre 3.661 metri, tra le opere d’arte principali sono previste una rotatoria di svincolo con la Strada Provinciale Cannobina, 1 ponte sul torrente Cannobino, 1 galleria artificiale, 1 galleria naturale ed un innesto sulla Strada Statale 34, presso la località Villa Gina. Le seconda tratta invece prevede un allargamento della sede stradale della Statale 34 nei pressi della località di Punta Creda, 2 svincoli ed una galleria.
Il tempo per la redazione del progetto esecutivo è previsto in 120 giorni, mentre l’esecuzione dei lavori in 1.350 giorni, comprensivi 150 giorni per andamento stagionale sfavorevole.
L’importo complessivo dell’opera è di 123.788.299,08 euro.
Roma, 20 dicembre 2004