La Variante sarà ultimata entro giugno 2008
L’Anas ha aperto oggi al traffico il nuovo tratto della Variante di Vercelli, compreso tra la rotatoria di via “Walter Manzone” e lo svincolo “Borgo Vercelli”, sulla strada provinciale n° 14 . L’intera Variante sarà completata entro giugno 2008 con l’ultimazione dei lavori del sovrappasso alla linea ferroviaria Milano-Torino, che permetterà il collegamento con lo “Svincolo Novara”.
“Il tratto inaugurato oggi – ha sottolineato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci - è la prosecuzione naturale di quello che va dalla rotatoria sulla ex strada statale 230 alla rotatoria sulla via comunale “Walter Manzone”, in esercizio dall’ottobre 2006. La Variante – ha evidenziato il Presidente – sarà ultimata entro giugno 2008 ed è particolarmente importante per il territorio, perché renderà più scorrevole il traffico ricadente nell’area dei Comuni di Vercelli e Borgo Vercelli, permettendo una diminuzione sensibile del flusso di traffico pesante all’interno degli abitati, con una riduzione dell’inquinamento atmosferico ed acustico”.
Nel dettaglio il tratto, che è lungo circa 5,8 chilometri ed ha richiesto un investimento pari a circa 23,500 milioni di euro, parte dalla rotatoria “Walter Manzone”, sviluppandosi in rilevato sino al sottopasso “Svincolo Nord”, dove prosegue con un viadotto per il superamento del fiume Sesia (ml 1.052,00); superato il Sesia si ritorna in rilevato fino al viadotto “Borgo Vercelli” (ml. 590,00), da cui si dirama lo svincolo medesimo che si innesta sulla strada provinciale n° 14, permettendo l’accesso all’abitato di Borgo Vercelli.