Domani l’inaugurazione alla presenza del Viceministro Martinat, del Presidente della Regione Ghigo e del Capo Compartimento Perra
Domani l’Anas Spa aprirà al traffico la Variante alla ex Statale 590 “della Valle Cerrina”, in corrispondenza dell’abitato di S. Mauro Torinese, in provincia di Torino. I lavori sono stati completati con circa un mese di anticipo rispetto alla data prevista. Alla cerimonia di inaugurazione, in programma alle ore 10 al Teatro Gobetti di San Mauro, parteciperanno il Viceministro delle Infrastrutture Ugo Martinat, il Presidente della Regione Piemonte Enzo Ghigo, il Presidente della Provincia di Torino Mercedes Bresso, il Sindaco di San Mauro Giacomo Coggiola e il Capo Compartimento dell’Anas Piemonte Vincenzo Perra.
“Era un’opera attesa da anni dal territorio – ha dichiarato l’ingegner Vincenzo Perra, Capo Compartimento dell’Anas Piemonte -. Il completamento del tunnel consente di aprire al traffico anche il primo lotto, ultimato nel lontano 1997. La Variante da un lato rende più scorrevole la circolazione sull’ex Statale 590 e dall’altro reca notevoli benefici al comune di S. Mauro in termini di alleggerimento del traffico all’interno del centro e di riduzione dell’inquinamento”.
La variante è lunga circa 1 km, di cui 460 metri coperti, con una rampa di accesso lato Casale (di 110 metri) e una rampa lato Torino (di 190 metri). I lavori di completamento hanno riguardato la realizzazione della seconda parte del tunnel nell’alveo del fiume Po, lungo la sponda destra, che scavalca il centro abitato di S. Mauro, innestandosi a monte e a valle dell’abitato stesso sulla ex Statale 590 con due rotatorie, per una lunghezza complessiva di 171 metri.
Il tunnel è stato dotato dei più moderni impianti tecnologici e di sicurezza, quali l’impianto di ventilazione longitudinale, l’impianto fonoassorbente per l’eliminazione dell’inquinamento acustico e ambientale, l’impianto di controllo atmosferico dell’ossido di carbonio, di rilevamento dei veicoli fermi e di rilevazione automatica del livello dell’acqua nel tunnel, l’impianto semaforico agli imbocchi, l’impianto di spegnimento incendi con rete di idranti e l’impianto di illuminazione. Tutti gli impianti sono gestiti da un sistema centralizzato automatico, che in caso di emergenza attiva l’impianto semaforico e le sbarre di chiusura ubicate agli imbocchi.
Il costo totale dell’opera è stato di 22,44 milioni di euro. L’Anas trasferirà la nuova arteria alla Provincia di Torino.
Roma, 24 maggio 2003