+++ AGGIORNAMENTO PIEMONTE +++
Torino, 7 maggio 2018
Anas informa che il tunnel di Tenda, sulla statale 20 “del Colle di Tenda e di Valle Roya”, sarà riaperto dalle ore 7,00 di domani martedì 8 maggio, salvo imprevisti nelle prossime ore che possano determinare una riprogrammazione del provvedimento.
percorsi alternativi consigliati: A6 “Torino-Savona” e A10 “Savona-Ventimiglia”
Anas comunica che permane la chiusura, a causa di un allagamento, del Tunnel di Tenda, tra il km 108,700 e il km 111,900 della strada statale 20 “Del Colle di Tenda e di Valle Roja”.
A causa delle intense e prolungate precipitazioni dei giorni scorsi, unite al contemporaneo scioglimento delle nevi, la falda presente all'interno dell'ammasso roccioso del Col di Tenda ha subìto un eccezionale aumento di livello della falda, raggiungendo e sormontando la quota delle due gallerie.
Nella nuova galleria in corso di realizzazione, l'acqua è penetrata in alcuni punti della calotta ancora privi del rivestimento.
Nella galleria storica, non impermeabilizzata, l'acqua è penetrata attraverso tutto il perimetro della canna, oltre che dalla pavimentazione.
Il fenomeno è in fase di riduzione e, appena possibile, all’interno del vecchio tunnel sarà effettuato un accurato accertamento, propedeutico alla riapertura.
Durante la chiusura , il percorso alternativo consigliato è costituito dalle autostrade A6 “Torino-Savona” e A10 “Savona-Ventimiglia”.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti "Pronto Anas" è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito, 800 841 148.