Tu sei qui

PIEMONTE, ANAS: PROVE ANTINCENDIO IN GALLERIA ‘VERTA’ SULLA STATALE 229 “DEL LAGO D’ORTA” A OMEGNA (VCO)

Piemonte, Torino,

PIEMONTE, ANAS: PROVE ANTINCENDIO IN GALLERIA ‘VERTA’ SULLA STATALE 229 “DEL LAGO D’ORTA” A OMEGNA (VCO)

Icona comunicati gallerie
  • test preliminari utili ad affinare la progettazione degli interventi per l’apertura a doppio senso di marcia
  • galleria chiusa in orario notturno da lunedì 15 a venerdì 19 aprile

 

Torino, 15 aprile 2024

Anas ha programmato l’esecuzione delle prime prove antincendio all’interno della galleria ‘Verta’, sulla statale 229 “del Lago d’Orta” a Omegna (VCO). La verifica sperimentale del sistema antincendio è necessaria per affinare il progetto di intervento per la riapertura al transito della galleria in entrambi i sensi di marcia.

Per consentire l’esecuzione dei test è prevista la chiusura notturna al transito della galleria nelle notti comprese tra oggi, lunedì 15 aprile, e venerdì 19 aprile. Attualmente il transito è consentito in direzione Novara. La chiusura, pianificata in orario notturno per mitigare il più possibile i disagi alla circolazione, sarà in vigore dalle 20:00 alle 5:00 del giorno successivo. Durante la chiusura la circolazione sarà indirizzata sulla rete locale tramite segnaletica di indicazione.

Il sistema di spegnimento automatico degli incendi consentirà, una volta installato lungo tutta l’infrastruttura che si estende per 3,4 chilometri e appositamente tarato, di riaprire la galleria in entrambe le direzioni. Questi primi test in programma misureranno l’efficienza dell’impianto e saranno svolti su scala reale, ovvero generando incendi controllati in galleria. Le prove permetteranno la raccolta di dati utili a completare la progettazione degli interventi e a procedere con le lavorazioni. L’ultimazione degli interventi con riapertura della galleria a doppio senso di marcia sono previsti entro fine anno.

 

Anas, società del Polo infrastrutturale del Gruppo Fs italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.