++ AGGIORNAMENTO LIMITAZIONI TANGENZIALE ALBA ++
Torino, 26 marzo 2025
Per consentire l’installazione di segnaletica verticale integrativa e la tracciatura della segnaletica orizzontale finalizzata a realizzare l’innesto diretto sulla tangenziale di Alba per chi proviene da Bra/Piana Biglini/Mussotto in direzione Alba Centro/Roddi/Verduno (in concomitanza con i restringimenti di carreggiata recentemente istituiti) è prevista la chiusura al traffico in orario notturno di un tratto della carreggiata in direzione Cuneo con deviazione della circolazione in uscita alla rampa di svincolo in direzione SS231/Bra.
Al fine di contenere il più possibile i disagi per la circolazione, la chiusura della carreggiata in direzione Cuneo sarà effettuata esclusivamente in orario notturno a partire dalle 22:00 di giovedì 27 alle 6:00 di venerdì 28 marzo.
++ AGGIORNAMENTO LIMITAZIONI TANGENZIALE ALBA ++
Torino, 20 marzo 2025
A causa delle previsioni meteo sfavorevoli per la notte tra venerdì 21 e sabato 22 marzo che potrebbero non consentire il completamento dell’installazione delle segnaletiche, Anas ha anticipato di 24 ore l’attivazione del restringimento di carreggiata lungo la Tangenziale di Alba (SS231). La limitazione sarà pertanto in vigore a partire dalle ore 6:00 di domani, venerdì 21 marzo. Come precedentemente comunicato, sulla carreggiata in direzione Asti il restringimento sarà attivo a partire dallo svincolo di Alba Centro sulla SP3bis mentre in direzione Cuneo il restringimento sarà attivo dallo svincolo di Alba Est/Mogliasso.
Per consentire di completare l’installazione della segnaletica per l’assetto temporaneo della circolazione in vista degli interventi sui viadotti, a partire dalle 22:00 di oggi giovedì 20 marzo e fino alle 6:00 di domani, venerdì 21 marzo, la tangenziale sarà chiusa al traffico in entrambe le direzioni all’altezza dello svincolo in prossimità del fiume Tanaro/Corso Casale con circolazione indirizzata sulla viabilità locale tramite apposita segnaletica.
- da sabato 22 marzo, in entrambe le direzioni
- in programma la manutenzione dei viadotti della sopraelevata per un tratto di circa 700 metri
Torino, 19 marzo 2025
Anas ha attivato un corposo piano di interventi che consiste nella manutenzione dei viadotti per un tratto di circa 700 metri lungo Tangenziale di Alba (SS231 “di Santa Vittoria”) nel tratto di sopraelevata all’altezza dello svincolo in prossimità del fiume Tanaro/Corso Casale. In vista dell’esecuzione dei lavori, a partire da sabato 22 marzo saranno in vigore il restringimento di carreggiata - in entrambe le direzioni - e il divieto di transito ai trasporti eccezionali.
Lungo la carreggiata in direzione Asti il restringimento sarà attivo a partire dallo svincolo di Alba Centro sulla SP3bis mentre in direzione Cuneo il restringimento sarà attivo dallo svincolo di Alba Est/Mogliasso. Le operazioni di installazione delle segnaletiche per il nuovo assetto temporaneo della viabilità sono in corso.
Gli interventi in programma prevedono lavorazioni di ripristino e rinforzo dell’impalcato metallico, la sostituzione dei relativi appoggi con locali consolidamenti delle elevazioni e la sostituzione dei giunti di dilatazione sulle 56 campate della sopraelevata e sulle 32 campate delle rampe di competenza Anas. L’investimento per l’esecuzione degli interventi ammonta a circa 20 milioni di euro. La prima fase dei lavori, per un importo dell’investimento pari a circa 2,5 milioni di euro e una durata degli interventi di 8 mesi, è di prossimo avvio, non appena completati gli adempimenti amministrativi per la consegna all’impresa esecutrice.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.