- senso unico in direzione Novara
Torino, 6 dicembre 2022
Anas (Gruppo FS Italiane) ha riaperto al traffico la galleria ‘Verta’, sulla statale 229 “del Lago d’Orta” a Omegna (VCO), entrata nel perimetro di gestione di Anas a maggio 2021.
La riapertura si è svolta alla presenza del Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, dell’Assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Opere Pubbliche Marco Gabusi e del Responsabile della Struttura Territoriale Anas di Piemonte e Valle d’Aosta Angelo Gemelli, oltre ai rappresentanti degli Enti locali.
La galleria è stata chiusa al traffico nel 2018 dal precedente gestore per motivi di sicurezza. Ancora prima della presa in gestione Anas ha avviato la sostituzione di tutti gli impianti. Rimosse tutte le installazioni presenti in galleria ed eseguita la verniciatura delle pareti, sono stati predisposti i cavidotti dell’impianto di ventilazione ed è stata ricostruita l’infrastruttura elettrica con le relative cabine. E’ stato realizzato il sistema di rilevazione incendi e, terminata l’opera di fondazione, sono stati installati la vasca di raccolta e la cabina antincendio presso l’imbocco sud.
E’ stato inoltre realizzato il nuovo impianto di illuminazione che comprende la posa dei di cavidotti, delle canaline e dei punti luce a led. Costruito ex novo anche l’impianto di ventilazione, dotato di venti ventilatori. In parallelo ai lavori sugli impianti sono stati eseguiti i lavori di risanamento della calotta in alcuni punti localizzati della canna e del cunicolo centrale. Eseguiti anche i risanamenti di natura idraulica per la regimentazione delle acque. Sono stati infine installati la fibra ottica, gli impianti radio, le telecamere e le colonnine SOS.
A partire da martedì 6 dicembre l’infrastruttura è riaperta al traffico con il senso unico in direzione Novara. Completata questa prima fase di lavoro, ulteriori importanti interventi di seconda fase attualmente allo studio consentiranno la riapertura al traffico in entrambe le direzioni.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.