Torino, 17 marzo 2025
Visto l’esito positivo del sopralluogo effettuato dalla Commissione Locale Valanghe dell’Unione Montana Valle Stura, Anas ha riaperto al traffico la strada statale 21 “del Colle della Maddalena” nel tratto compreso tra Argentera (km 53+300) e il confine di Stato (km 59+708), chiuso al transito da lunedì 10 marzo a causa delle condizioni meteo avverse e del pericolo di valanghe.
Le condizioni meteo favorevoli hanno consentito lo svolgimento delle operazioni previste dal Piano di Intervento di Distacco Artificiale di Valanghe (P.I.D.A.V.) che viene attivato in caso di accumuli significativi di neve e pericolo di valanghe. Lo scopo del piano operativo è di indurre artificialmente il distacco degli ammassi instabili e accelerare così le operazioni di riapertura della strada statale.
Completate le operazioni di pulizia e trattamento del tratto da parte delle squadre antineve dell’Anas, la statale 21 è stata riaperta al traffico.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.