Verrà pubblicato domani dall’Anas sulla Gazzetta Ufficiale il bando di gara per i lavori di realizzazione di una bretella che costituisce la variante esterna di Carmagnola e che collegherà la ex strada statale 20 “del Colle di Tenda” con il nuovo casello autostradale di Carmagnola Sud sull’A6, di prossima realizzazione a cura della società concessionaria “Torino-Savona”, con la ex strada statale 661 “delle Langhe” e con la strada provinciale 136, in provincia di Torino. L’infrastruttura, che sarà lunga circa 4.120 metri, richiederà un impegno economico, posto a base d’asta, di circa 17 milioni di euro.
“Questo intervento – ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – consentirà di liberare il centro di Carmagnola da un considerevole flusso di traffico che ha determinato per la città una situazione insostenibile di congestione e di inquinamento acustico ed atmosferico”.
“La bretella – ha continuato Pietro Ciucci - migliorerà il collegamento della viabilità ordinaria tra il sud della provincia di Torino e la provincia di Cuneo, riducendo quindi i tempi di percorrenza e i rischi connessi alla sicurezza stradale”.
Il termine per l’esecuzione dei lavori è fissata in 540 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori e l’appalto sarà aggiudicato al prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara.
Le domande di partecipazione a questo bando dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 12.00 del 30 dicembre 2008 ad ANAS SPA – Direzione Generale - Unità Gare e Contratti, Via Monzambano, 10 - 00185 Roma.
Per informazioni dettagliate su tutti i bandi di gara: www.stradeanas.it.
Roma, 4 novembre 2008