+++ AGGIORNAMENTO +++
Torino, 15 gennaio 2021
La statale 659 è tornata regolarmente percorribile tra Canza e Riale, a Formazza (VCO)
- neve scivola in carreggiata dai versanti lato strada
Torino, 14 gennaio 2021
Per consentire ai mezzi antineve di Anas la pulizia della carreggiata, la statale 659 “delle Valli Antigorio e Formazza” è provvisoriamente chiusa al traffico tra Canza (km 36,600) e località Riale (km 41,700), nel comune di Formazza (VCO).
Il provvedimento, previsto dall’ordinanza 258/2020 per garantire la sicurezza della circolazione durante la stagione invernale, consiste nella chiusura temporanea del tratto per consentire ai mezzi sgombraneve di lavorare sulla carreggiata dove nel corso delle ultime ore la neve si è accumulata scivolando dai versanti particolarmente ripidi che costeggiano la strada. In questa fase le operazioni sono condotte tramite pala gommata. L’allargamento della sede stradale sarà poi eseguito con le turbine.
Il tratto chiuso costituisce l’ultimo segmento montano della statale ed è caratterizzato da una pendenza significativa (circa 8%). Partendo dai 1300 metri s.l.m. in cinque chilometri si raggiungono infatti gli oltre 1700.
Il tratto sarà riaperto al transito non appena ripristinate le condizioni di piena sicurezza per l’utenza.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.