La nuova opera è stata realizzata a protezione dei fenomeni di caduta massi lungo l`itinerario internazionale tra Italia e Svizzera
Anas ha aperto oggi al traffico sulla strada statale 33 `del Sempione` la galleria artificiale ubicata al km 141,700 in località Iselle di Trasquera nella provincia del Verbano Cusio Ossola.
La strada statale 33 `del Sempione` costituisce il tratto italiano del collegamento internazionale E62 che congiunge la Confederazione Elvetica con l`Italia e, in particolare, le città di Ginevra e Milano. L`arteria, quindi, non è interessata solo dal passaggio di mezzi pesanti a carattere commerciale, ma anche da un notevole flusso di traffico diretto sia verso il lago Maggiore sia verso le stazioni invernali situate a ridosso della catena alpina.
L`intervento ha previsto la costruzione di una galleria artificiale paramassi, di lunghezza pari a 266 metri, a protezione del tratto che presenta maggiori criticità, completando così un precedente intervento di consolidamento sul pendio e sulla parete adiacente alla statale. Infatti, proprio la parte finale della strada statale 33 `del Sempione`, compresa fra la dogana di Iselle e il km 141,900 in prossimità del Confine Elvetico, negli ultimi anni è stata interessata da numerosi fenomeni di caduta massi, a causa dei quali si è reso necessario procedere con un intervento di messa in sicurezza definitivo. Esso ha consentito di innalzare notevolmente i livelli di sicurezza della circolazione, garantendo l`incolumità degli utenti in un tratto stradale particolarmente importante.
La piattaforma stradale nella galleria è costituita da due corsie di larghezza 3,50 metri e due banchine di 1,25 metri.
Tra il lavori eseguiti sono compresi anche il rivestimento dei portali e della parete esterna della galleria con una tipologia di pietra tipica dei luoghi (serizzo).
Il costo complessivo dell`intero intervento è di circa 8 milioni di euro.
Con l`apertura di oggi e la conseguente deviazione del traffico all`interno della galleria saranno, inoltre, avviati i lavori di rimozione della variante provvisoria situata in alveo del torrente Diveria.
Per ottenere la sistemazione dell`alveo del torrente e a protezione della massicciata stradale, sarà realizzata anche una scogliera con massi in pietra e calcestruzzo.
Torino, 10 agosto 2016