Il cda approva il progetto esecutivo per un importo di 134,5 milioni euro
Disco verde dell’Anas Spa ai lavori di ammodernamento di altri 23,4 km dell’autostrada A4 Torino-Milano. Il consiglio di amministrazione della società stradale ha approvato il progetto esecutivo inerente l’ampliamento della A4 nel tratto Torino-Novara est (1° tronco - 4° lotto), dal km 67,600 al km 91, per un importo complessivo di 134,5 milioni di euro. I progetti esecutivi dei lotti 1° e 3° del tronco I° Torino Novara Est e il progetto definitivo con studio di impatto ambientale del 2° tronco del tratto Novara Est-Milano erano stati già favorevolmente deliberati dal cda dell’Anas nella seduta del 6 novembre scorso.
“In appena un mese abbiamo dato il via a progetti relativi a circa 100 km dell’autostrada A4 - ha dichiarato il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi -. L’ammodernamento della Torino-Milano è prevista nel Corridoio n. 5. L’intervento consentirà di ridurre i tempi di percorrenza e di innalzare notevolmente la qualità del servizio e i livelli di sicurezza dell’arteria, interessata da flussi di traffico che ormai arrivano a sfiorare i 35 milioni di veicoli annui. E’ prevista anche l’installazione di moderne barriere di sicurezza e di pannelli a messaggio variabile, oltre che interventi di mitigazione ambientale”.
Il tracciato del lotto 4° interessa le Provincie di Vercelli e Novara, e prevede l`allargamento della piattaforma autostradale, con l`inserimento di due corsie d`emergenza e l`adeguamento della larghezza delle corsie di marcia.
Tra le opere d’arte principali si evidenziano 3 ponti: sul Fiume Sesia, sulla S.S.32 e Quintino Sella e sul torrente Terdoppio oltre ad opere minori ed alla predisposizione di opere accessorie.
L`ammodernamento della A4 Torino-Milano è prevista tra gli investimenti del piano finanziario allegato alla vigente Convenzione con la Società Concessionaria Autostrada Torino-Milano Spa e sarà realizzata in autofinanziamento dalla stessa concessionaria.
Roma, 28 novembre 2003