Via libera dell’Anas alla realizzazione della Variante di Avigliana, prevista nell’ambito del Piano degli interventi da realizzarsi in occasione dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006. Nella seduta di oggi, il Consiglio di Amministrazione dell’Anas Spa ha approvato anche i progetti preliminari di altre due opere rilevanti per il Piemonte: le varianti alla Strada Statale 34 “del Lago Maggiore” agli abitati di Cannero Riviera e Cannobio, nella provincia di Verbano Cusio Ossola.
Variante di Avigliana
Il progetto esecutivo approvato dall’Anas riguarda la realizzazione della variante alla S.S. 589 dei laghi di Avigliana, in corrispondenza di Avigliana e Trana (tronco: A32 Svincolo di Avigliana – S.P. 186 – 2° lotto).
Il progetto si inquadra tra le opere previste nel Piano degli interventi dalla Legge 285/2000 e successive modifiche ed integrazioni per le iniziative inerenti allo svolgimento dei XX Giochi Olimpici Invernali – Torino 2006, e prevede la realizzazione del secondo lotto della variante del tratto SS589 “dei Laghi di Avigliana” compreso fra i km 0 e 3,900. Il secondo lotto costituisce la parte di circonvallazione tra lo svincolo iniziale della variante S.S. 25 “Del Moncenisio” (nuova sede) e lo svincolo per il collegamento alla viabilità provinciale (S.P. 186) e comunale; lo sviluppo complessivo di tale lotto funzionale è pari circa a m 1260. Sono inoltre stati previsti in progetto nuovi tratti in variante di strade secondarie interferenti, Corso Torino in Avigliana, strada comunale Bachiasso, per uno sviluppo complessivo di m 650 circa.
L’importo complessivo dell’opera risulta di €30.010.740,30, che saranno coperti dalla Concessionaria SITAF in autofinanziamento, a seguito dell’adeguamento del Piano Finanziario previa stipula di atto aggiuntivo alla vigente Convenzione.
Il tempo di esecuzione dei lavori viene confermato in giorni 505.
Varianti di Cannero Riviera e Cannobio
Le due varianti alla Statale 34 “del Lago Maggiore” renderanno molto più scorrevole la viabilità della zona, abbassando contemporaneamente l’inquinamento ambientale ed acustico di Cannero Riviera e Cannobio a favore, oltre che degli abitanti del luogo, di tutte le attività turistiche della zona. I progetti sono inseriti nel Piano Triennale 2002-2004 dell’Anas, ed hanno superato la Conferenza dei Servizi, ottenendo l’approvazione dal punto di vista ambientale (fase di Verifica Ambientale) e pertanto, ai sensi della L.R. 40/98, non si devono sottoporre alla fase di Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.).
L’importo complessivo delle due varianti ammonta a 100 milioni di euro. Il tempo previsto per l’esecuzione dei lavori è di 1.350 giorni.
Roma, 13 maggio 2004