Tu sei qui

PIEMONTE: SIGLATA LA CONVENZIONE PER IL RIPRISTINO DEL COLLEGAMENTO STRADALE SULLA SP 142 “BIELLESE” A ROMAGNANO SESIA (NO)

Piemonte, Torino,

PIEMONTE: SIGLATA LA CONVENZIONE PER IL RIPRISTINO DEL COLLEGAMENTO STRADALE SULLA SP 142 “BIELLESE” A ROMAGNANO SESIA (NO)

Icona comunicati esiti gare
  • tramite ponte provvisorio sul Sesia tra Romagnano e Gattinara
  • l’atto, sottoscritto da Regione Piemonte, Provincia di Novara e Comune, consente ad Anas di anticipare gli interventi rispetto alla presa in gestione del tracciato prevista ad aprile
  • lunedì 22 marzo la consegna dei lavori per una durata degli interventi di 140 giorni comprensivi di bonifica bellica
  • 4,9 milioni di euro l’investimento complessivo per la costruzione dell’opera

 

Torino, 18 marzo 2021         

La Regione Piemonte, la Provincia di Novara, il Comune di Romagnano Sesia e Anas (Gruppo FS Italiane) hanno sottoscritto la convenzione per il ripristino del collegamento stradale lungo la strada provinciale 142 “Biellese” tra Romagnano Sesia e Gattinara, interrotto in seguito al crollo di tre delle sei campate del ponte sul fiume Sesia durante l’alluvione di ottobre 2020.

L’atto di convenzione è stato sottoscritto per via telematica dai responsabili del settore viabilità di ciascuno degli Enti coinvolti.

Poiché il tracciato stradale rientra tra quelli oggetto di procedura di riclassificazione ed è pertanto prossimo al rientro nel perimetro della gestione statale, lo strumento della convenzione consente ad Anas di anticipare gli interventi di ripristino della viabilità rispetto alla presa in gestione prevista ad aprile e di avviare la progettazione del ponte definitivo in concomitanza con i lavori di realizzazione dell’infrastruttura provvisoria.

Il progetto di intervento sviluppato da Anas già a partire da dicembre scorso e concluso a febbraio, prevede la realizzazione di una nuova viabilità per circa 300 metri di tracciato costituita da un ponte provvisorio (tipo bailey interamente in acciaio) a tre campate lungo circa 156 metri e dai rami di raccordo con le rotatorie esistenti sulle sponde del fiume. Completano l’intervento l’installazione della segnaletica, la posa delle barriere di sicurezza e la stesa della pavimentazione.

Il tracciato sarà interamente dismesso una volta ricostruito il ponte definitivo nella sede originaria.

La consegna dei lavori all’impresa CO.GE.FA. SpA, individuata da Anas nell’ambito degli accordi quadro già contrattualizzati, è prevista per lunedì 22 marzo per una durata complessiva dell’intervento pari a 140 giorni dalla data di consegna comprensivi della bonifica da ordigni bellici. L’importo complessivo dell’investimento ammonta a circa 4 milioni e 900 mila euro.

La firma della convenzione costituisce un passo concreto per il ripristino del collegamento stradale tra le province di Novara e Vercelli ed è il risultato dello stretto coordinamento tra tutti gli Enti coinvolti che hanno collaborato in sinergia operando ciascuno nell’ambito delle proprie competenze.