Tu sei qui

Pietro Ciucci, Anas: in Molise investimenti per complessivi 1,7 miliardi di euro

Molise, Campobasso,

Pietro Ciucci, Anas: in Molise investimenti per complessivi 1,7 miliardi di euro


“L’Anas in Molise gestisce direttamente una rete stradale di oltre 550 km e ha attivato investimenti complessivi per 1,7 miliardi di euro”. Ad affermarlo è l’Amministratore dell’Anas Pietro Ciucci, in occasione dell’apertura al traffico del 2° lotto della variante alla strada statale 17, tra lo svincolo con la strada provinciale 11 e quello con la strada statale 652 “Fondo Valle Sangro”.
“A partire dal 2006 – ha affermato Pietro Ciucci -, in Molise gli investimenti dell’Anas in lavori realizzati, in corso e programmati ammontano a 538 milioni di euro. Nello stesso periodo, l’importo dei lavori ultimati è stato di 171 milioni di euro (compreso il lotto inaugurato oggi) mentre gli investimenti in corso sono pari a circa 30 milioni di euro e i lavori programmati valgono complessivamente 337 milioni di euro. A questi si aggiunge l’importo di 1,1 miliardi di euro relativo all’autostrada Termoli-San Vittore, che sarà realizzata dalla società mista Anas-Regione Autostrada del Molise”.
“Per quanto riguarda la manutenzione – ha continuato l’Amministratore dell’Anas Pietro Ciucci – negli ultimi cinque anni sono stati ultimati 34 interventi per un totale di circa 34 milioni di euro, ai quali vanno aggiunti, tra lavori in corso e di prossimo avvio, ulteriori 6 milioni di euro”.
Tra i principali interventi in corso, sulla strada statale 650 ‘di Fondo Valle Trigno’ proseguono i lavori di consolidamento e risanamento dei viadotti compresi tra il km 3,000 e il km 37,958, secondo stralcio, dal km 36,850 al km 37,958, per un importo complessivo di circa 3,7 milioni di euro. L’intervento ha raggiunto un avanzamento pari al 76% e l’ultimazione è prevista per gennaio 2012. Sulla strada statale 647 dir/b ‘Fondo Valle del Biferno’ vanno avanti i lavori di ricostruzione del viadotto “Ingotte” in località Lama del Gallo al km 8,300 per un importo di quasi 16 milioni di euro. La produzione ha raggiunto il 79% e il completamento è previsto entro giugno 2012.
Inoltre, tutte le strade compartimentali sono interessate dagli adeguamenti delle opere elettriche ed elettromeccaniche relative alle gallerie compartimentali, per un importo complessivo pari a circa 10,4 milioni di euro il cui completamento è pari al 85%.
Tra i principali interventi programmati ricordiamo, in particolare, sulla strada statale 17 “dell’Appennino Abruzzese ed Appulo-Sannitico” è in programma la realizzazione del lotto 0 di collegamento tra Bivio di Pesche al km 181,500 e il lotto 1 della Isernia-Castel di Sangro, per un importo complessivo di 130 milioni di euro, a completamento degli interventi che sono stati inaugurati oggi.
Sulla strada statale 87 ‘Sannitica’ l’ammodernamento dal km 140,000 al km 202,000, secondo stralcio, primo lotto da Larino e Casacalenda, per un investimento complessivo di 65 milioni di euro. Tra gli interventi programmati, sulla strada statale 647 ‘Fondo Valle del Biferno’, gli interventi di ristrutturazione di alcuni viadotti e la realizzazione di impianti tecnologici per un investimento totale di circa 90 milioni di euro.
Infine, sulla strada statale 85 ‘Venafrana’ è in programma la realizzazione del collegamento con la strada statale 6 dir per un importo di oltre 30 milioni di euro.

Isernia, 28 dicembre 2011