L’importo dei lavori ammonta a oltre 633 milioni di euro e la durata della concessione è pari a 50 anni
Domani, mercoledì 21 ottobre 2009, sarà pubblicato dall’Anas sulla Gazzetta Ufficiale il bando di gara per l’affidamento in concessione della progettazione, della riqualificazione funzionale ad autostrada e della gestione del raccordo autostradale Ferrara-Porto Garibaldi, in Emilia Romagna, per le quali è richiesto l’impiego di risorse a carico dei soggetti proponenti.
“Questa è la prima iniziativa in Italia che utilizzerà le nuove procedure introdotte recentemente dal terzo decreto correttivo - ha dichiarato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci - che consentono di abbreviare notevolmente i tempi di affidamento procedendo ad una gara unica per la scelta del promotore cui affidare direttamente la concessione senza ulteriori fasi concorsuali”.
Si tratta del collegamento tra due assi autostradali strategici, ovvero l’autostrada A13 Bologna-Padova ad Ovest e il futuro corridoio di viabilità autostradale dorsale centrale, tratta E45-E55 (Orte-Mestre) ad Est, oltre ad essere la naturale prosecuzione dell’autostrada regionale Cispadana, viabilità di prossima realizzazione da parte della Regione Emilia Romagna, che collega Ferrara con l’autostrada A22 (Brennero).
L’importo complessivo presunto dell’intervento, come determinato dallo studio di fattibilità posto a base di gara, è pari a oltre 633 milioni di euro, IVA esclusa e la durata della concessione prevista è pari a 50 anni.
L’Anas ha fatto proprio lo studio di fattibilità presentato dal raggruppamento temporaneo di imprese composto da Autostrada del Brennero S.p.A, Coopsette Soc.Coop, Impresa Pizzarotti & C. S.p.A., Cordioli & C. S.p.A., Edilizia Wipptal S.p.A., Oberosler Cav. Pietro S.p.A., Collini Impresa Costruzioni S.p.A., Consorzio Stabile CO.SEAM S.p.A., Consorzio Ravennate delle Cooperative di Produzione e Lavoro Soc. Coop. p.a., Mazzi Impresa Generale Costruzioni S.p.A. Tale studio di fattibilità è posto a base di gara secondo quanto disciplinato dall’art. 153 del D.Lgs 163/2006 per la realizzazione del collegamento in regime di finanza di progetto.
L’affidamento della concessione avverrà, come da delibera del Consiglio di Amministrazione dell’Anas del 29 gennaio 2009, mediante procedura aperta a base della quale è posto lo studio di fattibilità presentato e sarà aggiudicato con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
Le domande di partecipazione, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 18 febbraio 2010, presso Anas S.p.A. Direzione Generale - Protocollo Generale – Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica indicazione “Unità Gare e Contratti – Servizio gare”.
La prima seduta pubblica della procedura di gara è fissata per il giorno 25 febbraio 2010, alle ore 10,00, presso la Direzione Generale dell’Anas a Roma.
E’ fatto obbligo all’aggiudicatario di costituire, successivamente all’aggiudicazione, una società di progetto in forma di società di capitali, anche consortile, per la realizzazione e la gestione dell’opera.
Per informazioni su tutti i bandi gara dell’Anas si può consultare il sito internet www.stradeanas.it
Roma, 20 ottobre 2009