Tu sei qui

Pietro Ciucci: l’Anas nel Lazio ha investimenti in corso o programmati per 7,8 miliardi di euro

Pietro Ciucci: l’Anas nel Lazio ha investimenti in corso o programmati per 7,8 miliardi di euro



“Attualmente l’Anas nel Lazio tra lavori in corso, di prossimo avvio e programmati ha investimenti complessivi per 7,8 miliardi di euro”. È quanto ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci, in occasione della cerimonia di avvio dei lavori per l’ammodernamento e la messa in sicurezza di un tratto della Strada Statale 4 ‘Salaria’ tra il bivio di Micigliano e la galleria Gole del Velino.

“Nel dettaglio - ha continuato il Presidente Pietro Ciucci - circa 3,4 miliardi di investimenti riguardano i lavori di diretta competenza Anas, 2 miliardi sono di competenza della società mista Anas-Regione Lazio e 2,4 miliardi sono relativi alla rete autostradale in concessione”.

“Gli interventi infrastrutturali in corso sulla rete Anas del Lazio – ha spiegato Ciucci - valgono oltre 300 milioni di euro. Alcuni di questi saranno ultimati entro il 2009. Mi riferisco in particolare: al completamento di un tratto della strada a scorrimento veloce Rieti-Torano compreso tra Rocca Ranieri e Villa Grotti, che prevediamo di ultimare entro giugno; ai lavori di realizzazione della viabilità accessoria all’autostrada Roma-Aeroporto di Fiumicino, ivi compresi il collegamento con la Nuova Fiera di Roma (96 milioni di investimento) e il collegamento con la viabilità di Fiumicino, che verranno ultimati entro ottobre. Sempre entro il 2009, verrà completata la realizzazione della galleria Cassia in carreggiata interna, con la quale verrà definitivamente ultimato l’allargamento a tre corsie del Grande Raccordo Anulare di Roma”.

Tra gli altri interventi in corso, oltre al tratto della Strada Statale 4 “Salaria” tra il bivio di Micigliano e la galleria Gole del Velino, vi sono poi i lavori di costruzione del collegamento stradale tra l’autostrada A1 e la Strada Statale 4 “Salaria” a Monterotondo Scalo (1° stralcio, importo complessivo 50,5 milioni di euro), che verranno completati a metà del prossimo anno, e i lavori che riguardano l’itinerario Orte-Civitavecchia sulla Strada Statale 675 “Umbro Laziale”, nel tratto compreso tra la Strada Statale 1bis Via Aurelia (km 21,5) e la Strada Provinciale Vetralla-Tuscania, per i quali il 19 marzo si procederà alla consegna dei lavori.

Gli interventi programmati valgono complessivamente oltre 3,1 miliardi di euro (di cui circa 100 milioni per le opere di manutenzione).

“Tra questi provvedimenti - ha affermato il Presidente Ciucci - voglio ricordare in particolare gli ulteriori interventi relativi alla Salaria, cioè l’adeguamento a 4 corsie del tratto che va da Passo Corese a Rieti, lungo oltre 35 km, del valore di quasi 1,4 miliardi di euro, per il quale sono in corso le procedure di Legge Obiettivo. È previsto inoltre il potenziamento ed il miglioramento funzionale degli svincoli di Rieti, del valore di 26 milioni di euro, di cui è in corso la progettazione definitiva, con previsione di appalto nel 2010”.

Nel programma Anas figurano, poi, tra gli altri interventi:
• altri tre lotti importanti dell’itinerario Orte-Civitavecchia sulla Strada Statale 675 “Umbro Laziale”, dell’importo di 815 milioni di euro;
• la variante alla SS 7 `Appia` in Comune di Formia (la cosiddetta Pedemontana di Formia), dell’importo di 625 milioni di euro;
• l’intervento di potenziamento dello svincolo Tiburtina - 1° stralcio funzionale e il potenziamento e revisione funzionale degli svincoli del settore sud-est (tra la via Tiburtina e la via Cristoforo Colombo) del GRA, dell’importo complessivo di oltre 104 milioni di euro;
• sulla Strada Statale 675 “Umbro-Laziale”, la realizzazione della rampa di collegamento tra la SS 675 e la SP per Bagnaia e la realizzazione delle rampe dello svincolo dal Porto di Civitavecchia alla SP Braccianese Claudia, dell’importo di oltre 15 milioni di euro;
• sulla Strada Statale 79 “Ternana”, i lavori per la realizzazione della direttrice Terni-Rieti (tratto laziale), dell’importo di 15 milioni di euro.

Tra gli interventi programmati vanno infine menzionati quelli che riguardano la società mista (compartecipata al 50%), istituita un anno fa, tra l’Anas e la Regione Lazio, denominata ‘Autostrade del Lazio SpA’, concedente dei lavori per la realizzazione del progetto integrato Corridoio intermodale Roma-Latina e Collegamento Cisterna-Valmontone.
Una volta che il progetto avrà ottenuto l’approvazione della conferenza dei servizi, che è attualmente in corso, la Società Autostrade del Lazio potrà bandire la gara per l’aggiudicazione della concessione.
Il valore dell’investimento è stimato in due miliardi di euro, di cui almeno il 60% verrà coperto con il ricorso al capitale privato.

Per quanto riguarda la rete autostradale in concessione, tra lavori in corso o in fase di avvio e interventi programmati gli investimenti ammontano a circa 2,4 miliardi di euro, relativi in particolare ai tratti laziali della A1 Milano-Roma-Napoli e della A12 Livorno Civitavecchia (compreso il tratto di nuova costruzione) e all’adeguamento e alla riqualificazione della bretella della A24 tra la Barriera di Roma Est e la Tangenziale Est, con la realizzazione delle complanari per la viabilità urbana.

Rieti, 13 marzo 2009