Tu sei qui

Pietro Ciucci, nel Lazio investimenti per oltre 8,3 miliardi di euro

Pietro Ciucci, nel Lazio investimenti per oltre 8,3 miliardi di euro


COMUNICATO STAMPA

Pietro Ciucci, nel Lazio investimenti per oltre 8,3 miliardi di euro

“A partire dal 2006, nella regione Lazio l’investimento per nuove opere realizzate, in corso e programmate sulla rete di competenza dell’Anas è superiore a 4 miliardi di euro”. È quanto ha dichiarato l’Amministratore dell’Anas Pietro Ciucci in occasione dell’apertura al traffico della bretella Salaria Sud a Monterondo Scalo.
Nel Lazio, l’Anas gestisce una rete di 600 km, che comprende oltre alle strade statali anche 86 km di autostrade in gestione diretta, alla quale si aggiungono oltre 400 km di pertinenza del sistema autostradale in concessione.
L’importo degli interventi ultimati nello stesso periodo è stato di 750 milioni di cui 712 per nuove opere (compresa l’opera inaugurata oggi) e 38 per manutenzione.
Gli investimenti in corso nella regione ammontano a oltre 74 milioni di euro dei quali 19 per manutenzione, mentre i lavori programmati comporteranno un investimento complessivo di circa 3,3 miliardi di euro.
Tra i principali investimenti programmati, è previsto il completamento della strada statale 675 “Umbro-Laziale”, dalla SS1 Aurelia a Cinelli, per complessivi 880 milioni di euro (per un primo stralcio Cinelli-Monteromano, già finanziato, verrà a breve emesso il bando di gara); la variante alla strada statale 7 Appia nel comune di Formia per un importo di 734 milioni di euro e, sulla strada statale 4 “Via Salaria”.
Tra gli interventi programmati, va inoltre menzionato il progetto di realizzazione di una strada a quattro corsie dallo svincolo di Passo Corese (al km 35) fino a Rieti (al km 71), con uno sviluppo complessivo pari a 31 km, che comprende 15 km di gallerie e 4 nuovi svincoli, per un investimento complessivo di quasi 1,5 miliardi di euro. In attesa di poter reperire le risorse necessarie alla realizzazione delle quattro corsie da Rieti e Passo Corese, l’Anas in sinergia con gli enti locali sta predisponendo uno studio per la messa in sicurezza a medio termine della Salaria, intervenendo nei tratti a maggiore incidentalità e, in particolare, tra il km 56 e il km 63,500 e attraverso la realizzazione delle rotatorie di Passo Corese, Borgo S. Maria e Montelibretti, grazie alla disponibilità manifestata dalla Regione Lazio di un finanziamento di 60 milioni di euro.
A questi interventi, si aggiunge quello affidato ad Autostrade per il Lazio, la società-mista Anas e Regione Lazio, che con un investimento di oltre 2,7 miliardi di euro, prevede circa 100 km di autostrada e interessa il nuovo collegamento dalla A12 fino a Latina e da Cisterna fino a Valmontone, ai quali si aggiungono circa 56 km di viabilità secondaria di connessione al sistema autostradale.
Ammonta ad oltre 1,6 miliardi il valore degli investimenti sulla rete autostradale in concessione: quelli già in corso o appena completati sono pari a oltre 500 milioni di euro, mentre quelli programmati valgono complessivamente oltre 1,1 miliardi di euro.
Lo scorso mese di luglio si sono conclusi sulla autostrada A1 i lavori di ampliamento a tre corsie dalla barriera Roma Nord allo svincolo di Settebagni, per un importo complessivo di circa 160 milioni di euro. Tra i principali interventi in corso, sono stati recentemente avviati sulla A24 Roma-L’Aquila, i lavori di adeguamento del tratto tra la Barriera di Roma Est e la Tangenziale Est, per un importo di 285 milioni di euro, mentre è prossima l’apertura del nuovo casello di Guidonia sull’autostrada A1 tra Fiano e San Cesareo. Inoltre, tra gli interventi già programmati sulla rete autostradale in concessione, vanno ricordati in particolare, sull’autostrada A1 Milano-Napoli, i lavori di ampliamento della quarta corsia nelle tratte tra San Cesareo e Colleferro e tra Colleferro e Frosinone, per un importo di quasi 400 milioni di euro. Infine, prosegue l’iter per il completamento dell’autostrada A12 tra la barriera di Rosignano Marittimo (Cecina) e quella di Civitavecchia, il cui tronco sud ricadente nel Lazio da Capalbio a Civitavecchia ha uno sviluppo complessivo di circa 40 km. Entro il prossimo mese di ottobre inizieranno i lavori del lotto 6A, tra l’innesto per Civitavecchia e Tarquinia, per 15 km.

Roma, 20 settembre 2011