Tu sei qui

Ponte del 1° maggio: A3 Salerno-Reggio Calabria, piano Anas per limitare i disagi e garantire i necessari standard di sicurezza

Calabria, Cosenza,

Ponte del 1° maggio: A3 Salerno-Reggio Calabria, piano Anas per limitare i disagi e garantire i necessari standard di sicurezza


Anche per il ponte del 1° maggio l’Anas ha predisposto un apposito piano per la gestione del traffico sulla A3 Salerno-Reggio Calabria per limitare i disagi e garantire i necessari standard di sicurezza e assistenza agli automobilisti in viaggio.

Il traffico previsto nel prossimo fine settimana si prevede molto intenso, con un flusso di veicoli notevolmente superiore alla media e, soprattutto, allo scorso weekend. Un forte incremento del transiti, infatti, è previsto verso Sud a partire dalle ore 16,00 di domani, mercoledì 30 aprile, e dalle ore 9,00 di giovedì 1° maggio, con intensificazione nelle ore serali a causa della concomitanza delle partenze e dei primi rientri. In direzione Nord il traffico sarà sostenuto dalle ore 14,00 alle ore 22,00 di domenica 4 maggio e nella mattinata di lunedì 5 maggio. L’Anas suggerisce, se possibile, di evitare di mettersi in viaggio in queste fasce orarie o di utilizzare mezzi di trasporto alternativi e, comunque, di tenersi aggiornati sulle condizioni di viabilità.

I mezzi pesanti non potranno circolare dalle ore 16,00 alle ore 22,00 di domani, dalle 8,00 alle ore 22,00 di giovedì 1° maggio e dalle ore 8,00 alle ore 22,00 di domenica 4 maggio.

Il piano dell’Anas sulla A3 Salerno-Reggio Calabria prevede la riduzione lungo l’intero tracciato dei cantieri mobili, il pattugliamento eseguito dalle squadre di pronto intervento, 24 ore su 24, l’attivazione di postazioni multioperative lungo tutta l’A3, poste in corrispondenza dei tratti autostradali interessati dai cantieri inamovibili.

L’Anas ha messo in campo 340 operatori, suddivisi per turni articolati sulle 24 ore, comprensivi di addetti alle squadre di pronto intervento, di tecnici dell’esercizio e della manutenzione e di operatori di Sala Operativa Compartimentale di Cosenza. Le postazioni multioperative (costituite da mezzi del soccorso meccanico e ambulanze e volontari di protezione civile) sono dislocate lungo l’intera arteria ed in particolare nei pressi dei cantieri inamovibili. Numerose anche le pattuglie della Polizia Stradale che vigileranno sui milioni di automobilisti in viaggio.

Una puntuale informazione agli utenti sulla viabilità e sul traffico sarà assicurata attraverso il “CCISS Viaggiare Informati”, le emittenti radio-televisive, i notiziari di Isoradio 103.3 FM, il sito www.stradeanas.it e tramite il call center Anas, chiamando il numero verde 800290092 o il numero verde del CCISS 1518. Si raccomanda infine la massima attenzione nella guida, il rispetto della distanza di sicurezza e, soprattutto, dei limiti di velocità.

Cosenza, 29 aprile 2008