Tu sei qui

Prefettura di Trieste e Anas presentano il piano per l`esodo e il controesodo estivo stradale e autostradale

Friuli Venezia Giulia, Trieste,

Prefettura di Trieste e Anas presentano il piano per l`esodo e il controesodo estivo stradale e autostradale


Presentato a Trieste, nel Palazzo del Governo, il protocollo operativo di viabilità tra l`Anas e la Prefettura di Trieste per l`esodo e il controesodo estivo nella regione Friuli Venezia Giulia. Le procedure di intervento previste, scaturiscono dall`attività di collaborazione interistituzionale svolta in sede di Comitato operativo per la Viabilità e sono state concepite per la gestione delle eventuali criticità che si potranno registrare per l`incremento della circolazione su strade e autostrade nel periodo estivo.
Alla presentazione hanno partecipato tra gli altri il Prefetto di Trieste, Francesca Garufi, il Direttore Relazioni Esterne e Rapporti Istituzionali dell`Anas, Giuseppe Scanni e il Capo Compartimento Anas Friuli Venezia Giulia, Giuseppe Ferrara.
`I protocolli operativi illustrati questa mattina - ha detto il Prefetto di Trieste - costituiscono il proficuo risultato della collaborazione interistituzionale che si articola nel Comitato Operativo per la Viabilità, organismo che vede coinvolti, con efficace sinergia, Prefettura, Forze di polizia, Enti proprietari e concessionari delle strade, Vigili del Fuoco, operatori dell`emergenza ed Enti locali. La pianificazione si riferisce a una direttrice di traffico tra le più importanti del Nord Italia, destinata, con il miglioramento del contesto economico europeo, a essere sempre più interessata dai flussi di traffico commerciale e turistico`.
`Certo - ha proseguito il Prefetto Francesca Garufi - restano da fare alcuni miglioramenti infrastrutturali sui due principali valichi di confine. Gli interventi strutturali oggi preannunciati, però, segnano l`attenzione dell`Anas sulle tematiche di viabilità di questo territorio e testimoniano l`impegno al miglioramento del sistema viario rappresentato dai Raccordi autostradali 13 e 14`.
`Dopo il successo registrato dal piano dello scorso anno - ha affermato Giuseppe Scanni - il nuovo protocollo operativo per l`esodo e il controesodo dell`estate del 2014 prevede interventi di informazione e di assistenza all`utenza ancora più incisivi, grazie alla proficua collaborazione dell`Anas con la Prefettura, la Polizia stradale, la Regione e i gestori del sistema autostradale. Infatti Trieste per l`Anas è uno snodo fondamentale della rete stradale e autostradale italiana, che merita un`attenzione particolare sia per gli elevati flussi di traffico locale sia per i rapporti frontalieri con altri Paesi importanti dell`Unione europea`.
`Sulla nostra rete - ha spiegato il Direttore Relazioni Esterne e Rapporti Istituzionali dell`Anas -, sono state aumentate le telecamere per il monitoraggio del traffico e l`Anas realizzerà con il suo network di comunicazione (Tv, radio, sito, web magazine, social network) una campagna informativa con l`obiettivo di invitare gli utenti ad anticipare l`acquisto delle vignette, al fine di evitare lunghe code in prossimità del confine. Questa campagna si avvarrà anche dei pannelli a messaggio variabile che, attraverso il collegamento alla sala operativa compartimentale Anas, garantiranno inoltre indicazioni puntuali all`utenza in caso di code e deviazioni`.
Il piano interessa la rete stradale di Trieste di circa 58 km, dei quali 44 km di raccordi autostradali. In particolare, il raccordo autostradale 13 `Sistiana-Padriciano` è percorso mediamente ogni giorno da 60 mila veicoli in entrambe le direzioni, con percentuale di veicoli pesanti che nei giorni lavorativi raggiunge il 20%. Durante l`esodo estivo, sul raccordo autostradale 13 si è registrato in passato un picco di traffico di circa 122 mila veicoli al giorno. Anche il raccordo autostradale 14 di Fernetti, che collega l`RA13 al Confine di Stato e all`attiguo autoporto, è percorso giornalmente in media da 17 mila veicoli, dei quali più del 20% sono autoarticolati.
`Obiettivo di questo piano - ha affermato Giuseppe Ferrara - è quello di condividere attività e modalità operative connesse alla gestione dei flussi di traffico durante l`esodo estivo. Tali iniziative prendono spunto da quanto già predisposto e definito in passato in termini di gestione delle emergenze sulle tratte stradali e autostradali del territorio. In particolare, si è proceduto a definire i livelli di allarme, gli itinerari alternativi, le azioni da porre in essere, in accordo tra Anas, Polizia Stradale, Forze dell`Ordine e ai gestori autostradali, al fine di rendere agevole il traffico dei turisti e allo stesso tempo tempestivi gli interventi in caso di emergenza`.

L`Anas - ha assicurato il Capo Compartimento - mette a disposizione tutto il personale tecnico e su strada per interventi h24, saranno complessivamente a disposizione per le turnazioni 8 cantonieri, 8 addetti al pronto intervento, 5 tecnici e 12 unità della Sala operativa compartimentale di Padriciano. Sul traffico vigileranno 96 telecamere attive per il controllo della circolazione sulla rete stradale e autostradale`.
Previo accordo con la società `Autovie Venete`, inoltre, è prevista la vendita delle vignette per l`accesso alla rete autostradale slovena in tutte le aree di sosta dell`autostrada A4, dopo Venezia. La vendita delle vignette sarà ampiamente pubblicizzata da `Autovie Venete` e dall`Anas con pannelli a messaggio variabile e con un incremento dell`attività di comunicazione con la stampa.
Previo accordo con la DARS, il controllo delle vignette verrà realizzato in modo da consentire un ampio tratto di accumulo dei veicoli e scongiurare code ai valichi di confine. L`apertura della barriera autostradale del Lisert in direzione Trieste verrà limitata ai casi di estrema difficoltà.
Infine, presso la Sala Operativa Compartimentale Anas di Padriciano sarà disponibile una postazione dedicata alla Polizia Stradale per consentire il coordinamento delle attività in fase di emergenza.
In occasione della presentazione del Protocollo sono stati illustrati anche gli interventi di ammodernamento e riqualificazione infrastrutturale dell`Anas nella provincia di Trieste.
Sulla rete gestita dall`Anas sono attivi 5 interventi di manutenzione straordinaria per un importo complessivo di 7,3 milioni di euro, tra cui 2 interventi sulla strada statale 202 `Triestina`: i lavori di manutenzione straordinaria per il consolidamento statico dei muri d`ala dal km 9,850 al km 12,200 e i lavori per il recupero strutturale del viadotto denominato Molo VII nel tratto galleria Cattinara-Molo VII.
Infine, sono stati finanziati 3 interventi di prossima attivazione per un importo complessivo di oltre 10 milioni di euro, tra cui in provincia di Trieste i lavori di riorganizzazione della viabilità in prossimità del valico confinario di Rabuiese.

Trieste, 8 luglio 2014