- Il tratto di circa 19 km sarà compreso tra i comuni di Bari e Mola di Bari.
- A partire da giovedì 3 marzo, Anas avvierà il confronto con le Istituzioni territoriali per discutere e condividere il nuovo progetto
Bari, 25 febbraio 2022
Anas (Gruppo FS Italiane) ha intrapreso il procedimento di avvio del dibattito pubblico per la realizzazione di un nuovo tratto stradale lungo la statale 16 “Adriatica” in corrispondenza dei territori tra Bari e Mola di Bari.
L’intervento prevede la realizzazione di una variante di circa 19 km di lunghezza complessiva, nel tratto compreso tra il km 802 ed il km 821 circa, con l’adozione della sezione stradale tipo B del D.M. 5.11.2001.
L’opera, per le sue dimensioni e costi d’investimento, rientra tra gli interventi da sottoporre a dibattito pubblico, così come previsto dalla normativa in vigore (DPCM n. 76/2018 Regolamento recante modalità di svolgimento, tipologie e soglie dimensionali delle opere sottoposte a dibattito pubblico).
La scelta di avviare il dibattito pubblico e il confronto con i territori è dettata dalla volontà di affrontare in modo aperto e condiviso l’elevata complessità progettuale e realizzativa dell’opera al fine di individuare soluzioni tecniche migliorative in grado di risolvere i problemi di viabilità presenti nell’area, minimizzando nel contempo i possibili impatti ambientali.
A seguito dell’avvio del procedimento, Anas ha individuato e nominato il coordinatore del dibattito pubblico nella persona dell’architetto Maddalena Rossi di Avventura Urbana S.r.l., società dalla pluriennale esperienza negli strumenti di negoziazione integrativa. La Coordinatrice ha elaborato il Progetto di Dibattito che prevede una conferenza stampa di lancio del dibattito pubblico e di presentazione del Dossier di progetto, prevista per giovedì 3 marzo 2022.
A questo poi seguiranno, quattro incontri informativi territoriali, nei comuni interessati dal passaggio dell’opera (Comune di Bari, Comune di Triggiano, Comune di Noicattaro, Comune di Mola di Bari) e due tavoli tecnici.
Gli incontri avranno lo scopo di presentare alle comunità il progetto, le opportunità e gli impatti dell’opera sul territorio, e finalizzati a facilitare il confronto tra Anas, proponente dell’opera, le istituzioni e gli Enti che prenderanno parte alle successive fasi approvative.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.