Tu sei qui

PUGLIA, ANAS: CONSEGNATI I LAVORI DI REALIZZAZIONE PER IL TERZO STRALCIO DELLA SS673 “TANGENZIALE OVEST DI FOGGIA”

Umbria, Bari,

PUGLIA, ANAS: CONSEGNATI I LAVORI DI REALIZZAZIONE PER IL TERZO STRALCIO DELLA SS673 “TANGENZIALE OVEST DI FOGGIA”

Icona comunicati strade
  • gli interventi riguardano un tracciato per una lunghezza complessiva di 4,5 km
  • investimento complessivo di quasi 50 milioni di euro 

Bari, 26 febbraio 2025 

Nella mattinata di oggi, Anas, società del Gruppo Fs Italiane, ha consegnato i lavori per la realizzazione del 3° Stralcio dei tre lotti nei quali è stata suddivisa l’intera riqualificazione della “Tangenziale Ovest di Foggia”. 

I lavori sono stati aggiudicati all’impresa Consorzio Stabile Argo Scarl con sede legale in Corso Novara 10, 80143 Napoli (NA).

La consegna è stata preceduta, da un incontro con le organizzazioni Sindacali territoriali, in aderenza alle previsioni del Protocollo di Intesa che presidia l’intervento, trattandosi di opera commissariata (Protocollo d’intesa MIT-OO.SS. del 11/12/2020; Protocollo Commissario Straordinario-OO.SS. del 12/07/2023). 

Nel dettaglio, l’obiettivo del progetto è quello di garantire maggiori standard qualitativi della circolazione stradale e quindi una maggiore sicurezza sulla viabilità e sugli utenti che percorreranno l’arteria.

I lavori prevedono l’ottimizzazione degli svincoli piani e a livelli sfalsati, la realizzazione di svincoli a rotatoria, il risanamento delle pavimentazioni esistenti, la razionalizzazione degli accessi diretti mediante la costruzione di bretelle di servizio, il rifacimento della segnaletica verticale e orizzontale, la manutenzione straordinaria delle barriere laterali e di quelle spartitraffico, la pulizia e il ripristino della funzionalità delle opere idrauliche esistenti nonché la posa in opera di impianti tecnologici e di illuminazione di ultima generazione.

Il terzo lotto della S.S. 673 (ex S.S. n.16) “Tangenziale Ovest di Foggia”, ha uno sviluppo totale di 4,5 Km. L’importo complessivo dell’intervento ammonta a quasi 50 milioni di euro.