- Effettuata la simulazione di un incidente grave
- L’evento si è svolto in sinergia con Forze dell’Ordine, Servizio di emergenza sanitaria 118 e Vigili del Fuoco
Bari, 13 dicembre 2023
Anas (società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane) in piena sinergia con le istituzioni locali ha eseguito un’esercitazione con simulazione per attuare il “piano di gestione dell’emergenza” all’interno della galleria “Salsa” ubicata lungo la SS96” Barese” a Gravina in Puglia, in provincia di Bari.
L’iniziativa rientra nell’ambito della sicurezza stradale per l’utenza lungo le gallerie.
In occasione dell’esercitazione è stato simulato un incidente grave con incendio che ha generato l’attivazione degli enti preposti quali Anas, Forze dell’Ordine e il Servizio di emergenza sanitaria 118.
Tale esercitazione ha avuto la finalità di poter verificare l'adeguatezza delle risorse e l'efficacia del modello di intervento descritto nel “Piano di Gestione dell’Emergenza”.
Durante l’esercitazione, gli enti e le istituzioni locali coinvolte, hanno manifestato ottima sinergia e collaborazione d’intervento nella gestione di un’emergenza.
Nei giorni seguenti si terrà in Prefettura il debriefing dell’esercitazione tra tutti gli enti di soccorso coinvolti, per una valutazione congiunta del risultato delle azioni introdotte ai fini di un consolidamento delle procedure del “Piano di Gestione dell’Emergenza” (PGE).
Anas, società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.