- Il nuovo spartitraffico sarà costituito dalla barriera NDBA Anas che consente una migliore capacità contenitiva degli urti
- Lavori H24 fino a fine marzo per ridurre al massimo la durata del cantiere
- L’intervento rientra nel piano di qualificazione dell’itinerario Bari-Brindisi-Lecce
- Sospensione per il periodo delle festività pasquali e dei ponti di primavera per agevolare i primi flussi turistici
Bari, 10 febbraio 2023
Proseguono secondo cronoprogramma le attività avviate lo scorso 5 febbraio e relative alla sostituzione del nuovo spartitraffico centrale lungo la strada statale 16 “Adriatica”, tra i territori di Bari e Mola di Bari.
Gli interventi rientrano nella manutenzione programmata per la riqualificazione dell’itinerario Bari-Brindisi-Lecce e riguardano la rimozione dello spartitraffico esistente con un nuovo dispositivo in calcestruzzo di ultima generazione, ideato e progettato da Anas, denominato NDBA (National Dynamic Barrier Anas).
La particolarità di questa barriera, alta 1,2 metri, è di contenere gli urti da incidente con uno spostamento molto ridotto, anche in caso di mezzi pesanti e di due urti in rapida successione, riducendo inoltre i possibili danni ai passeggeri a seguito dell’impatto sulla barriera.
Le lavorazioni sono attive nel tratto compreso tra il km 815,300 ed il km 819,600 della SS 16 tra Bari e Mola di Bari, dove sono presenti restringimenti in prossimità dell'area interessata dagli interventi con chiusura della corsia di sorpasso.
Il transito veicolare è garantito lungo le corsie libere dalle lavorazioni con l’istituzione di un limite della velocità di 50 km/h o deviato sulla viabilità alternativa da adeguata segnaletica preposta in loco.
Al momento sono state rimosse le vecchie barriere per un totale di quasi 5 km. Nell’ambito delle attività di cantiere è previsto un incremento di produzione finalizzato a ridurre i termini di esecuzione dei lavori, ad oggi fissati entro la prima metà di giugno.
Programmazione cantieri per ridurre impatto su viabilità
Fino al 31 marzo i cantieri saranno attivi h24 sette giorni su sette per ridurre al massimo la durata dei lavori. Successivamente, per consentire i primi spostamenti di media e lunga percorrenza, le lavorazioni saranno sospese per il periodo delle festività pasquali e dei ponti di primavera, per poi riprendere nei soli giorni feriali (stop il venerdì e ripresa domenica sera) fino alla sospensione per l’esodo estivo.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.