Tu sei qui

PUGLIA, ANAS: QUARTO INCONTRO PER IL DIBATTITO PUBBLICO SUL PROGETTO DEL TRATTO BARI-MOLA SS16 “ADRIATICA”

Puglia, Bari,

PUGLIA, ANAS: QUARTO INCONTRO PER IL DIBATTITO PUBBLICO SUL PROGETTO DEL TRATTO BARI-MOLA SS16 “ADRIATICA”

Icona comunicati incontri
  • sopralluoghi effettuati sul territorio di Mola di Bari. Ascoltati il Comitato Territorio e Agricoltura di Noicattaro e il Comitato Difesa Territorio Molese

Bari, 29 marzo 2022 

Nella serata di ieri, lunedì 28 marzo, si è tenuto il quarto incontro informativo territoriale del Dibattito Pubblico sulla variante SS16 "Adriatica" Bari-Mola, dedicato al territorio del Comune di Mola di Bari.

Al mattino, invece, il sopralluogo nelle campagne di Mola Di Bari – che ha toccato in particolare la viabilità secondaria legata alla variante, occasione durante la quale si sono raccolte tutte le istanze relative agli aspetti progettuali, economici e ambientali della nuova infrastruttura. Il sopralluogo, che ha visto la partecipazione della Coordinatrice del Dibattito Pubblico, Maddalena Rossi, dell’Architetto Giovanni Magarò di Anas e dei rappresentanti del Comitato Difesa Territorio Molese, è proseguito con la visita al punto di innesto del nuovo tracciato all’altezza di Mola Di Bari ed è stato caratterizzato da una fase di ascolto del territorio e degli agricoltori locali. Molte anche qui le proposte presentate, dalla richiesta di un adeguamento in sede alla proposta di miglioramento della viabilità esistente fino a Torre del Mare per poi invece procedere con la realizzazione di un nuovo percorso.  

Il procedimento del Dibattito Pubblico (DPCM 76/2018) è un processo di informazione, partecipazione e confronto pubblico che offre e garantisce l’opportunità di interagire, sulle soluzioni progettuali di grandi opere, progetti o interventi di rilevanza nazionale, con lo scopo di raccogliere tutte le istanze provenienti da chi sarà coinvolto dalla costruzione dell’opera.

Quello che si sta svolgendo in queste settimane è un complesso processo di ascolto che mira a raccogliere suggerimenti e proposte nell’ottica di approntare tutti i miglioramenti possibili alla proposta di ANAS, approvata dalle amministrazioni nella precedente conferenza dei servizi.

L’ ultimo incontro informativo territoriale si è discusso presso la Sala conferenze del Castello Angioino di Mola di Bari ed è stato trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma Zoom e sul profilo Facebook del Dibattito Pubblico, l'incontro ha visto la partecipazione di oltre 110 persone tra cittadini, portatori d'interesse e istituzioni.

Ha aperto l'incontro la Coordinatrice del Dibattito Pubblico Maddalena Rossi, di Avventura Urbana, che ha illustrato le finalità del dibattito pubblico e le modalità di partecipazione. Sono poi seguiti i saluti istituzionali del Sindaco di Mola di Bari, Giuseppe Colonna, e l'introduzione di Vincenzo Marzi, Responsabile della Struttura Territoriale Puglia di ANAS, che si è soffermato principalmente sulle ragioni dell'opera. Claudia Massaro e Giovanni Magarò, sempre di ANAS, sono invece entrati nel dettaglio sulla futura realizzazione dell'opera, soffermandosi sull'iter progettuale. Ad approfondire le principali ricadute dell'opera sul territorio del Comune di Mola di Bari sono stati invece Samuele Airaghi, Marco Molteni e Alessandro Guadagnuolo, dell'ATI incaricati della progettazione dell’opera.

Al termine dell'incontro si è dato spazio alle domande raccolte nel corso della serata, alle risposte fornite dal proponente dell’opera e dai progettisti e agli interventi dal pubblico.

Sarà possibile rivedere l'intero incontro sul sito del dibattito pubblico (https://www.dibattitopubblicobarimola.it/partecipa/) e sulla pagina Facebook dedicata (https://www.facebook.com/dpbarimola).  

Il calendario degli incontri del Dibattito Pubblico proseguirà con il primo incontro di approfondimento, il prossimo 4 aprile alle 17, dedicato ai temi ambientali e paesaggistici. Per informazioni su come partecipare è possibile visitare il sito web del Dibattito Pubblico: https://www.dibattitopubblicobarimola.it/partecipa/.