Tu sei qui

PUGLIA ANAS: STATALE 275” MAGLIE-LEUCA”, INCONTRO ISTITUZIONALE TRA ANAS E COMUNI COINVOLTI DAL PROGETTO DEL PRIMO LOTTO

Puglia, Bari,

PUGLIA ANAS: STATALE 275” MAGLIE-LEUCA”, INCONTRO ISTITUZIONALE TRA ANAS E COMUNI COINVOLTI DAL PROGETTO DEL PRIMO LOTTO

Icona comunicati incontri
  • Confronto istituzionale informativo volto all’approvazione del Progetto  Definitivo del I° lotto tra Maglie e Tricase (LE)

Bari, 7 giugno 2022

Si è tenuto oggi presso il palazzo della Provincia di Lecce un Tavolo Istituzionale, alla presenza del Commissario Straordinario e Responsabile della Struttura Territoriale Anas Puglia, l’ing. Vincenzo Marzi e del presidente della provincia di Lecce, Stefano Minerva.

Alla riunione, finalizzata ad illustrare l’avvio del progetto di ammodernamento e condivisione delle azioni da mettere in campo, hanno partecipato i sindaci dei comuni coinvolti: il sindaco di Melpignano Valentina Avvantaggiato, il sindaco di Maglie Ernesto Toma, il sindaco di Muro Leccese Donno Antonio Lorenzo, il commissario tecnico di Scorrano Stefano Bidetti , il sindaco di Botrugno Silvano Macculi, il sindaco di San Cassiano Gabriele Petracca, il sindaco di Nociglia Vincenzo Vadrucci, il sindaco di Surano Salvatore Fernando Puce, il sindaco di Montesano Salentino Giuseppe Maglie, il sindaco di Andrano Salvatore Musarò ed il vice sindaco di Tricase Andrea Ciardo.

L’opera in oggetto riguarda l’itinerario della SS 275 “Maglie- Santa Maria di Leuca” ed è ricompresa tra gli interventi strategici di preminente interesse nazionale. La tratta “Maglie-Santa Maria di Leuca”, è racchiusa nell’Intesa generale quadro tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e la Regione Puglia.

Il Commissario Straordinario ha illustrato il progetto definitivo dell’intervento del 1° lotto (compreso tra lo svincolo di Maglie Nord (km 0,000) e lo svincolo nei pressi della zona artigianale di Tricase (km 23,300) che interessa il territorio dei Comuni di Melpignano, Maglie, Muro Leccese, Scorrano, Botrugno, San Cassiano, Nociglia, Surano, Montesano Salentino, Andrano, Tricase, tutti ricadenti nella provincia di Lecce (per un importo complessivo di oltre € 244 milioni di euro) , lo stato di attuazione del procedimento in corso.

Anas ha altresì chiarito, che sono stati completati gli approfondimenti progettuali e l’iter autorizzativo propedeutico all’approvazione del Progetto Definitivo, che sarà eseguito dal Commissario d’Intesa con il Presidente della Regione Puglia come previsto dalla norma vigente.

Al termine dell’incontro, è stato raggiunto l’accordo di aggiornarsi periodicamente e con anticipo rispetto all’avvio dei lavori, di cui verrà data ampia comunicazione all’utenza attraverso una campagna informativa dedicata.