Tu sei qui

QUADRILATERO MARCHE UMBRIA: pubblicati in Gazzetta Ufficiale i Bandi di Gara per i due Maxilotti per un valore di circa 1,9 miliardi di euro

QUADRILATERO MARCHE UMBRIA: pubblicati in Gazzetta Ufficiale i Bandi di Gara per i due Maxilotti per un valore di circa 1,9 miliardi di euro



Si avvicina l’apertura dei cantieri del Quadrilatero infrastrutturale Marche-Umbria. L’iter della progettazione preliminare e definitiva è stato completato in tempi record, in meno di un anno, e domani sulla Gazzetta Ufficiale n. 272 saranno pubblicati i Bandi di Gara per l’affidamento a contraente generale dei due Maxilotti inseriti nel Quadrilatero che coinvolge Marche e Umbria.
I termini per la presentazione delle domande di partecipazione scadono il 4 gennaio 2005 per il Maxilotto n.1 e il 5 gennaio 2005 per il Maxilotto n. 2.
Le operazioni di pre-qualifica dei candidati si concluderanno entro la metà di gennaio con la trasmissione delle lettere di invito che conterranno i termini per la presentazione delle offerte.
L’aggiudicazione ai due contraenti generali avverrà entro il mese di giugno 2005.

“Si tratta di opere strategiche per l’Italia centrale, che miglioreranno notevolmente i collegamenti tra le due regioni e con il sistema della viabilità nazionale – afferma Vincenzo Pozzi, presidente di ANAS e Amministratore Delegato di Quadrilatero Marche Umbria S.p.A. –. Attraverso il progetto Quadrilatero l’Anas dimostra la sua capacità di scommettere su forme non tradizionali di ricorso al finanziamento, attraverso il pieno coinvolgimento del territorio in un’ottica di sostegno allo sviluppo socio-economico, con una gestione efficiente di un’opera infrastrutturale realizzata nei tempi previsti e con caratteristiche tecniche di qualità elevata”.

L’inserimento dell’opera fra i 21 progetti strategici di interesse nazionale, previsti dalla Legge Obiettivo, ha consentito di snellire le procedure e di bandire la gara anche in presenza di progetti preliminari.

“Dal convegno del 30/10/2001 al Lauro Rossi di Macerata, quando è stato per la prima volta lanciato questo modello, alla pubblicazione dei bandi al Contraente Generale sono trascorsi 36 mesi – sostiene Fabrizio Romozzi, Direttore Generale della Quadrilatero Marche Umbria S.p.A. – Il modello del progetto, il ruolo assunto dalla società di scopo Quadrilatero S.p.A. e la Legge Obiettivo hanno reso possibile tale tempistica”.

Costituita nel giugno 2003 da ANAS S.p.A (51%) e da Sviluppo Italia (49%), la Quadrilatero Marche Umbria S.p.A. è il Soggetto Attuatore Unico del Quadrilatero che coinvolge assi viari umbro-marchigiani per complessivi 158 km.
Si tratta di un progetto pilota, esportabile a livello nazionale e internazionale, che utilizza capitali pubblici e capitali provenienti dal territorio per la valorizzazione di quest’ultimo.

“Siamo fortemente impegnati nello sviluppo delle imprese e nell’attrazione degli investimenti per rilanciare la competitività del nostro Paese a livello internazionale attraverso programmi come questo della Quadrilatero Marche e Umbria che coniuga, a mio avviso intelligentemente, la realizzazione di infrastrutture come interventi di riqualificazione e valorizzazione allo sviluppo economico del territorio”, dichiara Massimo Caputi, Amministratore Delegato di Sviluppo Italia.

Il Maxilotto n. 1 è composto da: SS 77 Val di Chienti (Collesentino II – Pontelatrave, Foligno-Pontelatrave); SS 78 Val di Fiastra (Sarnano-Sforzacosta, le intervallive di Macerata e Tolentino San Severino); gli allacci della SS 77 alla SS 16 e alla SS 3; infine il tratto della SS 3 fra Pontecentesimo-Foligno.
L’importo complessivo per la realizzazione del Maxilotto n.1 è pari a euro 1.174.501.420 (iva esclusa).

Il Maxilotto n. 2 è composto da: SS 76 Val d’Esino tratti Serra San Quirico-Albacina e Fossato di Vico-Cancelli; la Pedemontana (Fabriano-Muccia) e la SS 318 Valfabrica (Pianello-Valfabrica).
L’importo complessivo per la realizzazione del Maxilotto n. 2 è pari a euro 716.847.122 (iva esclusa).

La procedura per la localizzazione delle Aree Leader verrà avviata nei prossimi giorni e, nei successivi 90 giorni, si dovranno concludere tutte le fasi propedeutiche alla stipula dell’Accordo di Programma.

“La Quadrilatero Marche Umbria S.p.A. ha concluso la prima fase del suo lavoro – dice Gennaro Pieralisi, Presidente della Quadrilatero Marche Umbria S.p.A. – Inizia ora la seconda parte più strettamente operativa che comprende il raggiungimento e la firma dell’Accordo di programma con gli Enti Locali, le Province, le Regioni e con quanti altri enti vorranno partecipare, la predisposizione delle lettere di prequalifica, la stipula dei mutui finanziari, le gare vere e proprie e infine il via ai cantieri”.

Roma, 18 Novembre 2004