Il Consiglio di Amministrazione della Quadrilatero Marche-Umbria S.p.A., riunitosi oggi a Roma, ha nominato quale nuovo Amministratore Delegato della Società l’ingegner Mario Costantini, già Direttore Centrale della Progettazione e Programmazione dell’Anas.
A seguito di questa nomina, ora il Consiglio di Amministrazione della Quadrilatero Marche-Umbria risulta così composto: Gennaro Pieralisi (Presidente del Cda), Ermanno Pupo (Vicepresidente del Cda), Mario Costantini (Amministratore Delegato della Quadrilatero), Vincenzo Pozzi (Presidente Anas), Massimo Caputi (Amministratore Delegato Sviluppo Italia), Mario Crucianelli ed Ercole Incalza.
La Quadrilatero Marche-Umbria S.p.A., costituita per il 51% da Anas S.p.A. e per il 49% da Sviluppo Italia, ha in fase di appalto due Maxilotti per il progetto pilota denominato “Asse viario Marche-Umbria e quadrilatero di penetrazione interna”, che comporta un investimento complessivo pari ad un importo di 2.156,7 milioni di euro.
Si tratta di opere strategiche per l’Italia centrale, che miglioreranno notevolmente i collegamenti tra le due regioni e il sistema della viabilità nazionale. Il Maxilotto n. 1 comprende i lavori che riguardano la Statale 77 Val di Chienti (Collesentino II–Pontelatrave, Foligno-Pontelatrave); la Statale 78 Val di Fiastra (Sarnano-Sforzacosta, le intervallive di Macerata e Tolentino San Severino); gli allacci della Statale 77 alla Statale 16 e alla Statale 3, e il tratto della Statale 3 fra Pontecentesimo-Foligno. Il Maxilotto n. 2, invece, prevede interventi alla Statale 76 Val d’Esino, alla Pedemontana (Fabriano-Muccia) e alla Statale 318 Valfabrica (Pianello-Valfabrica).
Roma, 19 Aprile 2005