Tu sei qui

Ritagli di strada, il contest fotografico Anas

Martedì, 31 Gennaio, 2023

Ritagli di strada, il contest fotografico Anas

#Ritaglidistrada

"Ritagli di strada" è il contest fotografico ideato da Anas con l’obiettivo di raccontare il territorio italiano, valorizzando il patrimonio culturale e turistico del nostro Paese.

L’iniziativa rappresenta il primo social contest firmato Anas, che ha coinvolto gli appassionati di fotografia attraverso la condivisione su Instagram di scatti fotografici per raccontare la nostra rete stradale da vari punti di vista. Lo sguardo degli autori può infatti privilegiare l’ingegneria, la sostenibilità e l’integrazione paesaggistica, le tecnologie green e l’innovazione.

Tra il 2019 e il 2022 si sono svolte tre edizioni del concorso, con la partecipazione di importanti partner del settore: le prime due edizioni sono state realizzate in collaborazione con Fujifilm Italia, mentre la terza ha avuto come media partner Instagramers Italia, il network italiano di appassionati di fotografia che conta oltre 1 milione di associati.

Numerosi appassionati hanno preso parte alle diverse edizioni, anche grazie alla semplicità di partecipazione: bastava scattare una foto a una strada o autostrada della rete Anas e pubblicarla su Instagram, menzionando l'account @stradeanas e utilizzando l'hashtag #ritaglidistrada.

Gli scatti ricevuti, in particolare quelli premiati, esprimono diversi punti di vista sul tema della strada e del viaggio. Ritratti a colori o in bianco e nero di solitarie e sinuose strisce d’asfalto, luci del traffico che scorre, itinerari lungo le vie del mare o in montagna, immortalati da diverse prospettive.

I contributi sono stati giudicati seguendo, come parametri, la qualità dello scatto, la pertinenza con la tematica del concorso e la capacità di mettere in evidenza i tratti distintivi di strade Anas