Pozzi: ‘Adottate misure operative che limitano i disagi per la circolazione’
Proseguono con celerità i lavori di ampliamento e di ammodernamento dell’A3, l’Autostrada Salerno-Reggio Calabria. L’Anas SpA aprirà lunedì 17 maggio tre nuovi cantieri relativi ai lavori del 1° macrolotto, tra gli svincoli di Sicignano ed Atena Lucana.
“Il cronoprogramma dei lavori del primo macrolotto è stato rispettato”, ha dichiarato il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi, che ha comunicato la notizia al termine dell’incontro con il Presidente del Consiglio regionale della Calabria Luigi Fedele, con il quale c’è stato un “costruttivo confronto sullo stato dei lavori nel tratto calabrese della A3”.
Il Presidente dell’Anas Pozzi ha spiegato che “sul primo macrolotto il 19 marzo è iniziato lo scavo della Galleria Incoronata, e ora come previsto i lavori si estendono ad altre aree del macrolotto. Il cantiere è in piena attività e ovviamente ci sarà qualche disagio per gli utenti, anche se una parte dei lavori si svolge fuori sede. Abbiamo adottato con il general contractor e con gli enti locali modalità operative che limitano al minimo possibile l’impatto sulla circolazione e comunque, a partire dal 23 luglio, tutte le deviazioni e i restringimenti delle carreggiate saranno eliminati in modo da agevolare l’esodo estivo”.
Il primo cantiere sarà aperto dalle ore 7,30 di lunedì 17 maggio alle ore 16.00 di venerdì 9 luglio. I lavori interesseranno la corsia di marcia della carreggiata Sud dell’A3, dal chilometro 80,235 al chilometro 82,330, nel tratto compreso tra gli svincoli di Polla ed Atena Lucana. Il traffico sarà deviato sulla corsia di sorpasso della stessa carreggiata.
Il secondo cantiere sarà aperto dalle ore 14.00 di lunedì 17 maggio alle ore 16.00 di giovedì 22 luglio, sulla carreggiata Sud, dal chilometro 72,125 al chilometro 80,235, tra gli svincoli di Petina ed Atena Lucana. Il traffico sarà deviato sulla corsia Nord predisposta per il doppio senso di circolazione.
I lavori del terzo cantiere avranno inizio alle ore 14.00 di lunedì 17 maggio e termineranno alle ore 16.00 di giovedì 22 luglio. Il tratto interessato è quello compreso tra i chilometri 60,00 e 54,576 sulla carreggiata Nord, tra gli svincoli di Petina e Sicignano. Il percorso alternativo prevede la deviazione del traffico sulla carreggiata Sud predisposta per il doppio senso di circolazione. Ma dalle ore 14.00 di ogni domenica alle ore 9.00 del lunedì successivo, sarà riaperta al traffico una corsia sulla stessa carreggiata Nord, in modo da rendere fruibile agli utenti due corsie verso Salerno e consentire una maggiore fluidità della circolazione durante i giorni di rientro dai week-end, in cui si registrano flussi di traffico più sostenuti.
L’Anas SpA ha disposto che operatori della impresa esecutrice dei lavori dovranno assicurare 24 ore su 24 le attività di vigilanza dei cantieri e la gestione di eventuali code.
Durante il periodo di chiusura al traffico, informazioni sulla viabilità verranno diffuse attraverso i notiziari radiofonici Onda Verde Rai, CCISS, RTL 102,5 ed emittenti locali.
E’ inoltre attivo il Numero Verde Anas 800–290-092.
L’Anas comunica inoltre che domenica 16 maggio, dalle ore 7.00 alle ore 18.00, sarà chiuso al traffico la carreggiata Nord dell’A3, dal chilometro 130.00 al chilometro 131,100, tra gli svincoli di Lauria Nord e Lagonegro Sud. Il provvedimento si è reso necessario per consentire l’esecuzione dei lavori di rifacimento della pavimentazione dei viadotti Taggine e Sirino. In alternativa, il traffico diretto verso Reggio Calabria verrà fatto uscire allo svincolo di Lauria Nord per proseguire sulla viabilità interna fino allo svincolo di Lagonegro Sud. Per informare l’utenza l’Anas ha predisposto l’installazione di idonea segnaletica.
Salerno, 14 maggio 2004