Il Presidente Pozzi: ‘Il general contractor garantirà maggiori controlli sui lavori e azioni concrete per la trasparenza, in collaborazione con la Guardia di Finanza’
Al via i cantieri del I maxilotto dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria. Oggi, a Sicignano degli Alburni, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture Pietro Lunardi, dell’Assessore Regionale ai Trasporti Ennio Cascetta, del Presidente dell’Anas Spa Vincenzo Pozzi e delle autorità militari e civili della zona, sono partiti i lavori di ammodernamento ed adeguamento del tratto autostradale della A3 che va dallo svincolo di Sicignano degli Alburni allo svincolo di Atena Lucana, in provincia di Salerno, lungo 28,5 km.
Il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi, nel suo intervento, ha illustrato le caratteristiche dell’opera: “La nuova autostrada prevederà in questo tratto il recupero a verde di una parte del territorio attraversato dalla vecchia autostrada, l’eliminazione di pendenze e curve eccessive ed un allargamento della carreggiata, con due corsie per ogni senso di marcia di 3,75 metri ciascuna, più due corsie di emergenza di 3 metri, oltre ad uno spartitraffico centrale più ampio di quello attuale e all’installazione di moderne barriere di sicurezza”.
L’importo dell’opera, che dovrà essere realizzata entro tre anni dalla consegna dei lavori (avvenuta il 17 ottobre 2003), ammonta a 445 milioni di euro e, con le somme a disposizione, consente un investimento complessivo di 597 milioni di euro.
Tra i più importanti interventi previsti sul 1° maxilotto della Salerno-Reggio Calabria, il Presidente Pozzi ha posto l’attenzione su quelli di riqualificazione ambientale, riferendosi in particolare alla demolizione di viadotti che verranno sostituiti con gallerie e all’adozione di un tappeto di asfalto drenante su tutta la piattaforma autostradale.
Nel corso dell’inaugurazione il Presidente dell’Anas Pozzi ha sottolineato che, su disposizione del Ministro Lunardi, gli uffici dedicati alla struttura di Alta Sorveglianza dell’Anas verranno installati in cantiere, in maniera da consentire ai funzionari responsabili di recarsi lì giornalmente ed esercitare continuativamente compiti quali il monitoraggio sull’andamento dei lavori, la verifica sulla qualità dei materiali e dei progetti costruttivi, il controllo sulla contabilità e sul rispetto delle normative in materia di salute e sicurezza. In considerazione del rischio di infiltrazione di organizzazioni malavitose, è stato previsto l’installazione in loco di uffici per la Guardia di Finanza.
Nei capitolati d’appalto, come richiesto dal Ministro Lunardi, l’Anas ha imposto ai general contractors l’adozione di procedure di massima trasparenza relativamente a tutto il processo produttivo, con l’obbligo di dare comunicazione di tutti i subcontratti, ben oltre quanto previsto dalle normative in materia. Le informazioni così raccolte vengono messe a disposizione degli uffici in cantiere della Guardia di Finanza e di tutti gli organi competenti.
Pozzi ha anche confermato l’iniziativa dell’Anas di bandire in tempi brevi un concorso internazionale di progettazione per il rimodellamento del paesaggio su di un tratto dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria, all’altezza di Campagna, con un`area di servizio integrata col museo archeologico dei reperti dell`età del ferro ritrovati in quella zona a seguito dei lavori. Al Museo “sarà possibile accedere dall’autostrada – ha spiegato Pozzi -, e rappresenterà in qualche modo una delle porte, una delle vetrine di rapporto con il territorio e anche la motivazione tematica di un’area di servizio di nuova generazione”.
Il Presidente dell’Anas, infine, ha fatto il punto sullo stato dei lavori e delle progettazioni dell’intera autostrada. “Attualmente su 15 lotti della Salerno-Reggio Calabria lo stato di avanzamento medio è pari al 94,28%, mentre per i 9 lotti consegnati tra il 2000 e il 2003, è pari al 20,82%. Inoltre, in appena un anno, l’Anas ha attivato nuovi lavori sulla SA-RC per un importo base di 1,8 miliardi di euro e per un investimento complessivo di oltre 2,5 miliardi di euro, attraverso la pubblicazione dei bandi di gara di tre maxi-lotti, il primo dei quali è appunto quello di cui vengono inaugurati oggi i cantieri. Per il secondo macrolotto, che prevede un importo lordo complessivo di 1,193 miliardi di euro, sono in corso le procedure di gara, allo stato attuale è stata completata la fase di prequalifica ed inviata la lettera di invito. Proprio oggi scade il termine per la presentazione delle offerte. Per il terzo macrolotto, che ha un importo lordo complessivo di 675 milioni di euro, sono in corso le procedure di gara, e allo stato attuale è stata completata la fase di prequalifica. Si tratta di tre maxi-appalti che, complessivamente, consentiranno di aprire nel 2004 nuovi cantieri su oltre 78 km di autostrada. Entro il primo trimestre del 2004, inoltre, l’Anas appalterà anche i tre maxilotti restanti, facendo partire dunque tutti i lavori di ammodernamento della Salerno-Reggio Calabria”.
25 novembre 2003