Il Presidente dell’Anas Pozzi: ‘Grazie al Ministro Lunardi abbiamo accelerato i tempi procedurali’
Al via il secondo maxilotto dei lavori di ammodernamento dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. Il cda dell’Anas ha dato mandato al Presidente Vincenzo Pozzi di procedere alla pubblicazione sulla Gazzetta Europea del bando di gara, che ha un valore di 887,7 milioni di euro ma movimenterà complessivamente investimenti per 1 miliardo e 193,6 milioni di euro.
“Grazie al Ministro Lunardi abbiamo potuto accelerare i tempi dell’iter procedurale della gara - ha affermato il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi - Questi lavori superano ogni record precedente per importo di gara e daranno un grande contributo non solo al settore dell’edilizia e all’economia calabrese ma anche alla crescita del Pil nazionale nel 2003”.
I lavori di ammodernamento riguardano il tratto della autostrada Salerno-Reggio Calabria che va dal km. 393,500 (svincolo di Gioia Tauro escluso) al km 423,300 (svincolo di Scilla escluso). Il Cda dell’Anas, dopo aver approvato il 6 febbraio scorso il progetto definitivo dell’opera, che accorpa i progetti definitivi di nove lotti dell’autostrada, ha preso atto dell’autorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti a bandire la gara mediante affidamento a Contraente Generale, nelle more del relativo finanziamento Cipe.
Il progetto riguarda l’ammodernamento di circa 30 km di autostrada e comprende le seguenti opere d’arte maggiori: 2 svincoli (Palmi; Bagnara); 21 viadotti di cui i più significativi: allargamento del viadotto Sfalassà (grande luce da 376 m) e nuovo viadotto Favazzina; 13 gallerie.
Il tempo di realizzazione dei lavori dell’intera opera è di 1460 giorni.
Roma, 24 marzo 2003