Il Direttore Centrale Bartoli: ‘Abbiamo sbloccato uno dei nodi di maggiore criticità della A3’
Questa mattina l’Anas Spa ha aperto al traffico il nuovo svincolo di Fratte-Salerno dell’A3 Salerno-Reggio Calabria, alla presenza del Direttore Centrale Grandi Infrastrutture del Mezzogiorno Carlo Bartoli e del Capo dell’Ufficio Speciale Salerno-Reggio Calabria Roberto Mastrangelo, al fine di renderlo fruibile in occasione dell’imminente esodo estivo.
“Con l’apertura al traffico nell’area dello svincolo di Fratte del nuovo viadotto Grancano, che affianca quello già esistente, gli utenti ora dispongono di una seconda carreggiata che consente di suddividere i flussi di traffico da e per l’autostrada Salerno-Reggio Calabria, con notevoli benefici in termini di capacità e di sicurezza. Grazie a questi lavori si è sbloccato uno dei nodi della Salerno-Reggio Calabria, sul quale in passato si sono registrate le maggiori criticità con ripercussioni anche sui collegamenti autostradali Nord-Sud”, ha detto Bartoli.
Il nuovo svincolo di Fratte migliora l’innesto del raccordo autostradale Salerno-Avellino sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria (sia in direzione Salerno che in direzione Reggio Calabria), e quindi anche i collegamenti con la bretella per la A30 Caserta-Roma, e rende molto più fluida la circolazione in un’area interessata da consistenti volumi di traffico (50 mila veicoli al giorno, con punte di 4 mila all’ora) nei periodi di esodo ma anche nei mesi invernali.
Grazie ai lavori già eseguiti, viene eliminato il doppio senso di circolazione che insisteva sul viadotto Grancano. Da oggi il Grancano convoglierà il traffico proveniente da Salerno e diretto verso Avellino, mentre il nuovo viadotto in affiancamento servirà a convogliare il traffico proveniente da Avellino e dall’A30 e diretto verso Reggio Calabria.
Tra le più importanti opere d’arte che l’Anas ha realizzato in questo tratto di autostrada, oltre al nuovo viadotto, vi sono il cavalcavia “Sordina”, che insiste sulla rampa di innesto del raccordo Avellino-Salerno sull’A3, e l’adiacente passerella pedonale, manufatti già aperti al traffico il 19 aprile scorso.
Il costo complessivo dell’opera è di circa 9,9 milioni di euro.
Salerno, 23 luglio 2003