Pozzi: ‘Con questi lavori sarà risolto il problema del nodo storico del Sirino’
Al via l’appalto di un nuovo macrolotto della A3 Salerno-Reggio Calabria, da Padula a Lauria, del valore di 789 milioni di euro. Il bando di gara per contraente generale sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 272 del 19 novembre 2004.
“Il programma degli appalti e dei lavori della Salerno-Reggio Calabria fa un altro passo in avanti – ha dichiarato il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi -. Il bando di gara che lanciamo oggi è particolarmente importante, perché con questi lavori risolveremo il problema del nodo storico del Sirino, dove fin dagli anni Settanta il tracciato dell’autostrada A3 è interrotto, con una deviazione su una sola corsia per senso di marcia che spesso provoca disagi agli utenti in occasione dei periodi di esodo”.
Il macrolotto ricomprende cinque lotti e riguarda un tratto di circa 31 km della Salerno-Reggio Calabria, dal km 108 (viadotto sul Calore), dopo lo svincolo di Padula, al km 139 svincolo di Lauria Nord incluso, e tocca i comuni di Casalbuono, Montesano sulla Marcellana, Lagonegro, Nemoli, Rivello e Lauria (province di Salerno e Potenza).
Tra le opere d`arte principali si evidenziano per il lotto 1° il viadotto Torretta e la galleria Casalbuono, per il lotto 2° il viadotto Noce e la galleria Tempa Ospedale, per il lotto 3° la galleria Renazza, per i lotti 4° e 5° il viadotto Pecorone, il viadotto Serra e le gallerie Taggine e Sirino.
Il tempo a base d’asta per l`esecuzione delle opere è stimato in 1.500 giorni dalla consegna dei lavori, ed è comprensivo di 150 giorni per la redazione della progettazione esecutiva; su tale tempo di esecuzione gli appaltatori dovranno offrire un congruo ribasso.
Roma, 17 novembre 2004