L’Ing. Mastrangelo nominato reggente del Compartimento autostradale di Cosenza
L’Anas ha proceduto alla sospensione dei dipendenti coinvolti nell’inchiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Cosenza relativa ad alcuni appalti dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria, e in particolare nei tratti compresi tra i chilometri 206,500 e 213,500; 244,700 e 253,700; 234,700 e 244,700, in attesa dei successivi atti della Magistratura. Il Consiglio di amministrazione dell’Anas, convocato dall’Amministratore Vincenzo Pozzi, ha sottolineato che i fatti “si riferiscono ad appalti risalenti al periodo 1999-2000, che vedono completamente estranei l’attuale vertice dell’Anas ed il Governo”, esprimendo la “massima fiducia” nei confronti della magistratura, certo che “individuerà, da un lato, le effettive responsabilità e, dall’altro, i comportamenti rispettosi delle leggi”, e ha manifestato il “pieno sostegno dei vertici aziendali a tutte le strutture tecniche dell’Ente, e particolarmente a quelle che lavorano, in condizioni di estrema difficoltà, in zone nelle quali è più forte la presenza della criminalità organizzata”.
“I lavori della Salerno-Reggio Calabria costituiscono una priorità nazionale e debbono quindi proseguire nei tempi prefissati, senza interruzioni”, ha dichiarato l’Amministratore dell’Anas Vincenzo Pozzi.
In considerazione di ciò si è provveduto, a fronte della vacatio venutasi a creare, a nominare ad interim l’Ing. Roberto Mastrangelo, attuale Capo dell'Area Tecnica Nuove Costruzioni dell'Ufficio Autostradale di Cosenza, quale reggente del Compartimento Autostradale di Cosenza.
“All’Ing. Roberto Mastrangelo – ha spiegato l’Amministratore dell’Anas Vincenzo Pozzi - sono state già impartite precise disposizioni affinché sia assicurato e continuamente monitorato il pieno e rigido rispetto delle prescrizioni contenute nel provvedimento di sequestro”.
L’Anas ha ricordato anche che il nuovo vertice dell’Ente aveva già proceduto nei mesi scorsi a un ricambio della struttura organizzativa della Salerno-Reggio Calabria. Difatti, il 22 maggio 2002 l'Ing. Gianni Nobili è stato nominato Capo dell'Ufficio Speciale per la programmazione ed esecuzione dei lavori di ammodernamento della A3, con competenza sui nuovi lavori da attivare e sul coordinamento generale delle attività connesse all'ammodernamento dell'Autostrada SA/RC. Con successivo Ordine di Servizio del 1 agosto 2002, sono stati ulteriormente definiti compiti e competenze dell'Ufficio Speciale SA/RC ed è stato contestualmente approvato il relativo organigramma, la cui strutturazione è avvenuta tra settembre ed ottobre, curando contestualmente la preparazione del primo lotto da affidare a Contraente Generale per un importo lordo lavori di circa 512 milioni €.
Al fine di meglio razionalizzare e coordinare le attività di realizzazione delle opere, nell'O.d.S. del 1° agosto è stato altresì nominato anche il Capo dell'Area Tecnica Nuove Costruzioni dell'Ufficio Autostradale di Cosenza, nella persona dell'ing. Roberto Mastrangelo, dal quale dipendono i Responsabili del Procedimento e tutti gli uffici di Direzione dei Lavori. L'ing. Mastrangelo ha preso servizio a Cosenza il 2 agosto 2002 ed ha immediatamente iniziato una attività conoscitiva dei lavori in corso.
Roma, 20 novembre 2002