Tu sei qui

Salerno-Reggio Calabria, da Anas ‘ampia disponibilità al confronto con i sindacati’

Campania, Napoli,

Salerno-Reggio Calabria, da Anas ‘ampia disponibilità al confronto con i sindacati’


L’Anas S.p.A. è aperta al confronto con i sindacati sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria. In una nota, l’Anas ribadisce “l’ampia disponibilità del Direttore Centrale delle Grandi Infrastrutture del Mezzogiorno, Carlo Bartoli, a mantenere e a continuare, come già accaduto in passato, uno stretto rapporto informativo e collaborativo con le forze sindacali”.

L’Anas risponde anche punto per punto alle osservazioni dei sindacati locali sui tempi e sullo stato dei lavori dell’autostrada.
Circa i tempi, l’Anas precisa che la data del 2008 per la conclusione dei lavori di ammodernamento dell’A3 non è affatto una novità degli ultimi giorni, essendo ormai da un anno che nei documenti dell’Anas e nelle brochure illustrative dell’opera viene comunicata questa data.
Sui finanziamenti, l’Anas fa rilevare che il Governo ha sempre assicurato i flussi di cassa necessari agli appalti delle opere. Tra l’altro, proprio il 2 marzo scorso il pre-Cipe ha approvato una spesa di 1.193,67 milioni di euro per il tratto dell`autostrada tra Gioia Tauro e Reggio Calabria.

L’incremento della spesa per la manutenzione da 17 milioni di euro nel 2002 a 52,5 milioni di euro nel 2003 riguarda tutta la Salerno-Reggio Calabria e si spiega con la necessità di rendere transitabili in massima sicurezza i tratti dell’autostrada interessati dai cantieri rescissi, e quindi di consentire vacanze più sicure ai milioni di italiani che quest’estate si recheranno nei luoghi di villeggiatura.
Non c’è alcun rallentamento dei lavori, anzi molti cantieri fermi sono stati sbloccati, una parte dei lavori (10 km di autostrada) sono in via di ultimazione prima dell’estate e per il primo maxilotto c’è addirittura un anticipo del cronoprogramma, con l’inizio dei lavori di scavo della Galleria Incoronata previsto il prossimo 19 marzo.
A proposito di primo maxilotto, l’Anas non ha affatto “abbandonato la CMC”. La formula del “general contractor” prevede che tutte le operazioni siano a carico della CMC, compresa la Direzione Lavori. L’Anas svolge e svolgerà invece con puntigliosità l’incarico di Alta Sorveglianza sulle opere che la legge le impone.

Quanto alla commissione di monitoraggio sui lavori della Salerno-Reggio Calabria, istituita nel 2002, i suoi compiti sono stati assorbiti dalla nuova Direzione Centrale dedicata proprio all’autostrada A3, la Direzione Grandi Infrastrutture del Mezzogiorno, che provvede attraverso le sue strutture al monitoraggio ed alla sorveglianza, in stretta e continua collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e con il Ministero dell’Interno.

Il progetto preliminare della bretella A3-A30 è stato ultimato e il tracciato è stato concordato con la Regione Campania e tutti gli enti locali. Il progetto – seguendo l’iter previsto dalla legge - sarà trasmesso nei prossimi giorni dal Compartimento Anas della Campania alla Direzione Generale per l’approvazione da parte del cda dell’Anas.

In merito alle osservazioni dei sindacati relative ad alcuni cantieri del tratto salernitano della A3, l’Anas precisa che:
- Per il cantiere in appalto a Gico Costruzioni (carreggiata nord, km 8-13), l’ultimazione dei lavori è prevista per il 30 giugno 2004. L’impresa non è stata pagata perché non ha ancora maturato il SAL (Stato avanzamento lavori). L’Anas ha provveduto a pagare gli operai facendo fronte alle difficoltà economiche dell’impresa.
- Per il cantiere in appalto a Toto (carreggiata sud, km 8-13), la ripresa dei lavori è prevista nei primi giorni di aprile, al termine dell’ultimazione degli scavi archeologici.
- Per il cantiere tra il km 36 e il km 44 la previsione di apertura al traffico è per il 31 luglio 2004.
- L’Anas non ha appaltato i lavori dello svincolo di Eboli, ma quelli relativi al tratto di autostrada corrispondente, che prevedono l’allargamento della sede autostradale e la realizzazione di un nuovo cavalcaferrovia, senza interessare lo svincolo vero e proprio, che resta inalterato. L’ubicazione esatta dello svincolo di Eboli sarà determinata in base agli accordi con il Comune di Eboli, nel pieno rispetto delle autonomie locali.
- I lavori di realizzazione dello svincolo di Atena sono stati ultimati. Manca la pavimentazione drenante e la segnaletica orizzontale che sarà completata entro un mese, se le condizioni atmosferiche lo consentiranno.
- Lo svincolo di Sala Consilina è già stato ultimato ed aperto al traffico. Manca solo l’illuminazione, ma è in corso l’allaccio da parte dell’Enel.

L’Anas considera molto positivo il confronto con le forze sociali che, seppure non ben informate, consentono di meglio specificare il tanto, buono e quotidiano lavoro che viene svolto dagli ingegneri, dai tecnici e dai dirigenti dell’Azienda.

Roma, 16 marzo 2004