A settembre il bando di gara del valore di 507,8 milioni di euro
L’ammodernamento della Salerno-Reggio Calabria avanza a ritmi veloci. Il consiglio di amministrazione dell’Anas Spa ha approvato il progetto definitivo del terzo maxilotto dei lavori dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, che riguarda la parte finale dell’arteria, dallo svincolo di Scilla a Reggio Calabria. A settembre l’Anas procederà alla pubblicazione del bando di gara per l’affidamento a contraente generale per un importo base di 507,8 milioni di euro e per un investimento complessivo di 675 milioni di euro.
“Manteniamo l’impegno di appaltare in tempi record tutti i lavori di completamento della Salerno-Reggio Calabria - ha affermato il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi – Grazie al Ministro Lunardi, alla Legge Obiettivo e ai fondi messici a disposizione dal Governo, in meno di un anno vengono attivati lavori relativi alla A3 per un importo base superiore a 1,8 miliardi di euro e per un investimento complessivo di 2,5 miliardi di euro. Siamo orgogliosi del lavoro svolto, considerato che dal 1998 ad oggi l’importo complessivo dei finanziamenti impegnati ammontava a meno della metà, ovvero solo a 1 miliardo di euro”.
I lavori di ammodernamento riguardano il tratto della autostrada Salerno-Reggio Calabria che va dal km 423,300 (svincolo di Scilla incluso) al km 442,920 (Reggio Calabria). L’opera è inserita nel Piano degli interventi strategici di preminente interesse nazionale della Legge Obiettivo.
Il progetto accorpa quattro lotti, riguarda l’ammodernamento di circa 20 km di autostrada e comprende le seguenti opere d’arte maggiori: 6 svincoli (Scilla; S. Trada; Villa S. Giovanni; Campo Calabro; Gallico; Reggio Calabria Porto); 21 viadotti; 7 ponti; 10 gallerie (5 artificiali e 5 naturali).
Il tempo di realizzazione dei lavori dell’intera opera è di 1340 giorni.
Roma, 1 agosto 2003