Tu sei qui

Salerno-Reggio Calabria, l’Anas: bene la prima fase del controesodo. In forte calo le code e gli incidenti

Calabria, Cosenza,

Salerno-Reggio Calabria, l’Anas: bene la prima fase del controesodo. In forte calo le code e gli incidenti


Si sta concludendo la prima fase dei grandi rientri degli italiani dalle località di villeggiatura del Mezzogiorno e l’autostrada Salerno-Reggio Calabria, così come nelle settimane delle partenze, ha sopportato il transito dei vacanzieri senza particolari criticità, con una forte riduzione sia delle code che degli incidenti rispetto al medesimo periodo del 2006. Secondo la Sala Operativa dell`Anas, al momento (ore 17,30) il traffico prosegue in modo scorrevole su tutta la A3.

E` positivo il bilancio del primo week-end da `bollino rosso` del controesodo 2007 che, nonostante il primato assoluto dei volumi di traffico di quest`estate, con picchi di 3500 vetture l’ora in direzione nord, registrati questa mattina alle ore 12,00 tra Contursi e Campagna, ha fatto segnare dati statistici nettamente migliori rispetto al 2006 sia in termini di fluidità della circolazione che di sicurezza, a dimostrazione che l’impegno profuso dall’Anas, dalla Polizia Stradale, dai Vigili del Fuoco e dalla Protezione Civile, che hanno presidiato l’intero percorso 24 ore su 24, ha dato i frutti sperati.

In forte calo, infatti, il numero degli incidenti totali, soprattutto di quelli con conseguenze alle persone. In questo week-end, come anche in quello precedente, si sono verificati solo piccoli tamponamenti senza feriti.

I risultati raggiunti in termini di scorrevolezza del traffico, invece, sono stati possibili grazie all`efficacia del piano operativo dell’Anas che ha messo in campo 350 addetti e dieci postazioni multioperative e di assistenza, che hanno consentito interventi rapidi di soccorso meccanico o sanitario oppure di gestione di altre emergenze, come lo spegnimento di incendi ai bordi dell`autostrada. Si sono rivelate utili anche le manovre di deviazione di quote del traffico sui percorsi alternativi, in particolare tra gli svincoli di Sicignano e Polla, in direzione sud, al fine di fludificare la circolazione.

Nella giornata odierna il traffico è stato regolare sull`intera autostrada. In mattinata si sono registrati sporadici rallentamenti in direzione nord solo a Lamezia Terme e a Polla, in corrispondenza dei cantieri inamovibili, ma con tempi di percorrenza nella media. In tarda mattinata rallentamenti e code a tratti si sono verificati nel tratto compreso tra Battipaglia e Pontecagnano, a seguito di un tamponamento tra autoveicoli senza conseguenze per le persone.

Questa sera è previsto traffico intenso sempre in direzione nord, in particolare nel tratto salernitano tra Battipaglia e Pontecagnano, dove confluiscono sia i flussi di circolazione provenienti dalla Sicilia e dalla Calabria che quelli provenienti dalle località del Cilento, con una concentrazione dei transiti nella fascia oraria tra le 19,00 e le 22,00. Il transito dei mezzi pesanti è vietato fino alle ore 24,00.

L’Anas rinnova l`invito a guidare con prudenza, ad allacciare le cinture di sicurezza e a rispettare la distanza di sicurezza. L`Anas, infine, raccomanda gli utenti di informarsi sulle condizioni del traffico prima di partire telefonando al numero verde 800 290 092 o al 1518 e di ascoltare i notiziari radio del Cciss Viaggiare Informati.

Cosenza, 19 agosto 2007